L’assessore alla cultura replica alla lettera aperta del prof Salvatore Marino:”Il progetto è solo traslato di qualche mese e poi ricordi che lei è mio cugino”

Caro Prof Salvatore Marino, dopo aver letto la sua lettera aperta al Sindaco Antonello Velardi , sulla questione  Palazzo Monte dei Pegni “ Un’occasione persa’, mi sono sentita  in dovere di risponderle  in quanto assessore del Comune di Marcianise  con delega alla Cultura, per chiarire a lei ed ai nostri concittadini sulla vicenda. La tematica relativa al recupero e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico di Marcianise sta a cuore alla nostra amministrazione ed al Sindaco, tanto che ,come lei stesso ha sottolineato, abbiamo avviato fin dal nostro  insediamento un confronto con e  tra le  associazioni, gli Enti , la parte politica ed esponenti   locali della  nostra Cultura .Purtroppo lei sa che, proprio perché la nostra è una società complessa , qualsiasi  scelta deve essere condivisa  e ponderata .Intanto mi permetto di sottolinearle che ,presentazioni di libri ed altre attività culturali organizzate anche con l’apporto di associazioni locali , non sono eventi “usa e getta” come lei li definisce, ma coinvolgono folti gruppi di studenti .Tali manifestazioni, presentazioni di libri, mostre e convegni ,il più delle volte, sono state organizzate nel  Palazzo Monte dei Pegni   fatto rinascere  senza l’apporto di alcun Ente (Università, CNR), oltre quello che rappresento come assessore e senza aggravio di spesa  per le casse comunali.

Detto ciò , voglio ribadire che quello che dice non corrisponde   a verità ,in quanto l’amministrazione non ha perso fondi , semplicemente il progetto  cui lei si riferisce, è traslato di qualche mese e questo, anche perché ,voglio ricordarle che tra me e lei intercorre  un rapporto di parentela. Se ben ricorda lei è mio cugino e quindi c’è anche un problema di opportunità e responsabilità giuridica. Lei sa quanto questa amministrazione è attenta nella gestione di qualsiasi procedura si intraprenda e quindi anche in questa . Ma poi, mi faccia  anche dire ed aggiungere, che la tempistica per un progetto di questo tipo è quella giusta, soprattutto se la si rapporta  al nulla che è stato fatto dalle precedenti amministrazioni.. Chiudo  questa mia , invitandola ad essere più paziente e più aggiornato su ciò che nel campo della Cultura è stato fatto e sarà fatto.

 

L’Assessore alla Cultura

Concetta Marino

Qui di seguito la lettera aperta del prof Marino al sindaco Antonello Velardi

http://www.micheleraucci.it/2018/01/unoccasione-pers…ntonello-velardi/ ‎