Mercoledì mattina presso l’ Isiss “ Lener “ di Marcianise si è tenuto il progetto “ Palestre di Democrazia”,  organizzato dall’Anci Campania in sinergia con la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù.

A tenere le lezioni  è stato Giuseppe Glorioso, consigliere comunale di Capodrise.

“ L’iniziativa – dichiara Glorioso–  ha avuto un doppia valenza : da un lato ha fornito agli alunni alcune piccole informazioni che riguardano l’ordinamento degli enti locali e l’agire democratico, dall’altro ha voluto essere un momento utile per approfondire il rapporto tra le nuove generazioni e le istituzioni. “

L’iniziativa è stata voluta fortemente dal preside, Prof.  Antonio Amendola, e hanno collaborato alla sua realizzazione le  prof.sse Cerbone e Colella

Hanno partecipato alle “ PALESTRE”  gli alunni delle classi  5F ( Turstico ), 5A ( Geometra) e 5A  ( Ragioneria)  che hanno avuto la possibilità di informarsi e confrontarsi sul tema della partecipazione democratica.
Alla fine degli incontri è stato distribuito agli studenti un questionario per indagare sulla fiducia ripongono nell’ente locale per eccellenza : Il Comune.

“ Vorrei ringraziare – continua Glorioso- la struttura dell’Anci Campania e la responsabile del progetto, dott.ssa Antonella Nazzaro,  per aver immaginato questo progetto. Oggi assistiamo ad una disaffezione dei giovani alla politica e dobbiamo impegnarci, tutti insieme, affinché si recuperi tale gap. La politica e le istituzioni hanno bisogno delle energie e delle passioni  delle nuove generazioni. “

Staff Comunicazioni – Gmm- Palestre di democrazia