Marcianise-L’Amministrazione Comunale rende noto che, dalla data di pubblicazione del presente avviso, è possibile presentare domanda per l’assegnazione di compostiere e riciclare in casa la parte organica della immondizia (residui di cibo, bucce, foglie, etc.) attraverso la tecnica del compostaggio domestico.
Per favorire il recupero della parte organica del rifiuto saranno consegnate n. 23 compostiere domestiche, tramite le opportune procedure di evidenza pubblica, a soggetti residenti sul territorio comunale che parteciperanno a un corso di formazione per apprendere i principi del compostaggio domestico.
Pertanto, tutti coloro che risiedono nel Comune di Marcianise e che possiedono un giardino o un orto domestico (con superficie complessiva di almeno 20 metri quadri) possono richiedere gratuitamente la compostiera domestica, un contenitore pratico, ecologico e utile per riciclare i propri scarti alimentari e vegetali in un terriccio fertilizzante per il terreno, il compost, da utilizzare come concime per le proprie piante.
Ai soggetti assegnatari delle compostiere domestiche, previa verifica del corretto utilizzo della compostiera, sarà riconosciuta, attraverso opportuni atti amministrativi, delle premiabilità e/o agevolazioni previste dalle vigenti disposizioni normative statali e regionali, e ciò nelle more della piena applicazione delle statuizioni in tema di gestione integrata dei rifiuti.
Le domande possono essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso e per i 30 giorni successivi.
L’assegnazione verrà effettuata sulla base di apposita graduatoria che sarà predisposta secondo i seguenti criteri:
1) numero dei componenti del nucleo familiare (n.1 punto per ogni componente del nucleo familiare);
2) Dimensione dell’area cortiliva (giardino, orto domestico):
• 2a. N. 1 punto per superficie da 20 a 50 mq;
• 2b. N. 3 punti per superficie > 50 mq.
Nel caso in cui più utenti abbiano ottenuto un ugual punteggio sarà data priorità in base all’ordine cronologico di ricevimento delle domande al protocollo comunale, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti, fino ad esaurimento delle compostiere disponibili.
Una volta definita la graduatoria, il III SETTORE (Servizio Ambiente – Ecologia – Tutela del Territorio) provvederà a comunicare tempestivamente agli assegnatari le modalità per il ritiro della compostiera.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Gestione Rifiuti tel. 0823/635249

Bando

Modello di domanda