Capodrise, domani consiglio comunale per rinegoziare i prestiti con la Cassa Depositi e Prestiti

E’ stato convocato il Consiglio Comunale per il giorno 25/05/2017 alle ore 13:00,  al fine di rimodulare la posizione debitoria del Comune. Qui di seguito informazioni utili sulla rinegoziazione 2017 comuni:

RINEGOZIAZIONE 2017 COMUNI

 

Parte l’operazione Rinegoziazione 2017 dei prestiti intestati ai comuni, attraverso la quale gli enti interessati potranno rimodulare la propria posizione debitoria.

L’operazione, di natura straordinaria, si inquadra nell’ambito delle iniziative per la gestione attiva del debito già poste in essere da CDP nel corso degli anni precedenti.

 

Si riepilogano le caratteristiche principali dell’operazione:

Requisiti dei prestiti rinegoziabili 

  • ordinari a tasso fisso, variabile e flessibili con ammortamento interamente a proprio carico, eventualmente oggetto di  precedenti operazioni di rinegoziazione, con le eccezioni previste nella Circolare CDP n. 1287;
  • importo debito residuo di almeno 10.000,00 euro su ogni singola posizione;
  • scadenza del piano di ammortamento successiva al 31 dicembre 2021.

 

L’operazione prevede

  • debito residuo da rinegoziare riferito al 1° luglio 2017;
  • pagamento al 30 giugno 2017 della rata di ammortamento prevista nel vigente piano di ammortamento e al 31 dicembre 2017 (o al 31 gennaio 2018, a scelta dell’ente) della sola quota interessi relativa al secondo semestre 2017, alle condizioni previste dal prestito rinegoziato; ammortamento, dal 30 giugno 2018 alla scadenza, mediante rate semestrali, comprensive di quote capitale e interessi.

Per aderire all’operazione sarà necessario accedere all’applicativo web all’interno del Portale dei Finanziamenti, disponibile a sinistra nel periodo di adesione, utilizzando le credenziali già in uso per l’Accesso alle Aree Utenti.
Se non si dispone delle credenziali occorrerà registrarsi compilando l’apposito modulo “Richiesta registrazione” da trasmettere a CDP secondo le istruzioni in esso riportate.

Il periodo di adesione va dal 10 al 30 maggio 2017.

La documentazione deve pervenire a CDP entro il 5 giugno 2017, secondo le modalità indicate nella Circolare; si precisa che le delegazioni di pagamento devono pervenire in originale entro le ore 17.00 del 13 giugno 2017 e che, per la consegna brevi manu o a mezzo corriere, gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

 

Per specifiche e approfondimenti su caratteristiche dell’operazione, tempistica e adempimenti formali si rimanda alla Circolare CDP n. 1287 mentre, per la determinazione delle relative condizioni finanziarie, alla Nota tecnica.