Palazzo Mondo è un edificio di rara bellezza.
Fu dimora del pittore di Capodrise Domenico Mondo (1723-1806) e, grazie a Nicola Tartaglione, che ne ha curato il restauro, è oggi uno scrigno prezioso in grado di restituire al visitatore sia le opere d’arte che custodisce sia quel patrimonio di cultura, di moda, di costumi e di usi che, altrimenti, il tempo e l’incuria avrebbero smarrito.
All’interno, le stanze conservano il fascino dei lussuosi appartamenti settecenteschi, con ricchi arredi, preziose tappezzerie in seta e sontuosi tessuti a incorniciare finestre e alcove. La parte più antica del piano nobile doveva avere un salone rettangolare di rappresentanza, con un grande balcone centrale e due finestre ai lati; mentre la sala d’angolo, tuttora esistente, completava l’apparato aristocratico dell’alloggio barocco. Lì, sono ancora riconoscibili le figure allegoriche di Mondo e gli affreschi dei fratelli Magri, quadraturisti e pittori scenografi, abilissimi nel confondere l’osservatore con finte geometrie. Racchiusi tra le mura della casa, vi sono, poi, una piccola corte e un altrettanto minuto giardino all’inglese, in cui regna un disordine controllato, creato dall’alternanza di elementi naturali e artificiali, tra cui statue, alberi, lanterne, camelie in vaso, cespugli, pergole, bassorilievi e rovine.
Il 16 giugno, alle 18, in aula consiliare, il Comune di Capodrise celebrerà #PalazzoMondocon un’ospite d’eccezione, Maria Franchini, autrice, con Valerio Ceva Grimaldi, della guida turistica “Campania insolita e segreta”, pubblicata da Edizioni Jonglez; nuovissimo capitolo di una fortunata collezione di monografie dedicate a quegli angoli pressoché sconosciuti della regione, ma che nulla hanno da invidiare a mete più blasonate. Moderati da Tina Raucci, interverranno il sindaco Angelo Crescente, il giornalista Claudio Lombardi e l’architetto Tartaglione. Seguirà una visita guidata alla casa-museo.
Il Palazzo delle Arti e l’Associazione GIA.D.A. sono partner dell’evento.
Info: 3356099462