L’evento “Alla Luna” organizzato dall’associazione Alternativa81020 e “Occhio di Due” ha riscosso uno straordinario successo. Centinaia le presenze registrate e tanti, tantissimi i complimenti ricevuti.
La serata, che ha avuto come protagonista la Luna, ha visto avvicendarsi al microfono tanti giovani i cui interventi, molto apprezzati dai partecipanti, hanno riguardato sia l’ambito scientifico che quello letterario. Il dott.re Angelo Zinzi (Agenzia Spaziale Italiana) e Tommaso Nicolò (Occhio di Due) hanno illustrato con parole semplici il significato dell’eclissi appagando anche le tante curiosità di ordine filosofico e scientifico alimentatesi in questi giorni intorno all’evento astronomico più lungo del secolo. Hanno, inoltre, offerto a tutti la possibilità di ammirare la Luna e Marte attraverso due telescopi tecnologicamente avanzati.
Gabriele Russo (Teatro Distinto, “L’AtThor”), Walter G. Russo (Occhio di Due) e Francesco Pio Bucciero hanno letto e commentato, con grande maestria, brani di prosa e poesie dedicate alla Luna.
Antonio Gionti al pianoforte, e Elena Allegretta al flauto sono riusciti a creare un’incantevole atmosfera non solo per la bravura mostrata nel suonare ma anche per la scelta dei brani proposti.
Francesca Parisi con la sua mostra di dipinti, tra cui 5 dedicati alla Luna, ha contribuito a rendere questa iniziativa ancora più interessante.
I partecipanti hanno avuto modo di apprezzare un buffet ricco e assortito reso possibile dalla collaborazione della Pizzeria – Rosticceria Times & Food sita in via Rossini a Capodrise, di Maria Della Valle (Alternativa81020), Ivana Argenziano, Rosa Carozza.
La raccolta fondi per l’iniziativa “Mano nella mano con Giuseppe” ha visto impegnate Valeria Russo e Nancy Serullo.
I Monaci francescani del convento di San Pasquale hanno contribuito in modo significativo alla riuscita dell’evento non solo ospitando l’iniziativa ma mostrando molta generosità e disponibilità anche nell’allestimento dello stesso.
La serata, coordinata da Roberta Argenziano (Alternativa81020), si è conclusa in tarda serata in un clima di soddisfazione diffusa.