Qui di seguito il video e il commento del sindaco:

http://www.la7.it/piazzapulita/video/campania-a-5-stelle-10-05-2018-241328

 

Quando si dice l’approssimazione. Stasera a Piazzapulita – LA7 si è parlato di Marcianise. Anzi, non si è parlato di Marcianise.

Il conduttore Corrado Formigli ha annunciato un servizio su una realtà tipica del Mezzogiorno nel nuovo scenario politico italiano. Appunto, su Marcianise. L’inviata de La7 ha raccontato Marcianise, descrivendola come realtà depressa del Mezzogiorno, intervistando alcuni marcianisani sul fenomeno Cinque Stelle al Sud, e raccontando il dramma occupazionale dei dipendenti licenziati dell’Auchan.

Ho ascoltato, ho guardato e sono rimasto senza parole. Seguo spesso quella trasmissione e ne ho sempre avuto un ottimo giudizio come esempio di buon giornalismo. Stavolta, niente di tutto questo.
1. Le immagini facevano riferimento a Marcianise solo in parte; ritraevano soprattutto zone di Casoria ed Afragola.
2. Il racconto era riferito ad una zona depressa del Mezzogiorno, omettendo completamente tutte le azioni in atto a Marcianise per il rafforzamento dell’apparato industriale e commerciale.
3. Tra gli intervistati fuori ad uno stabilimento nessuno era di Marcianise. Persone di altre città, anche un siciliano (così mi è parso di capire dall’accento).
4. A Marcianise non c’è alcun supermercato Auchan. Neanche una bottega con quel marchio, neanche una bottega.
5. Le immagini trasmesse erano riferite ad un supermercato Auchan del Napoletano, indicato invece come supermercato di Marcianise.
6. I dipendenti di Auchan non erano di Marcianise, miei concittadini. Neanche uno.

Che dire? Niente. Ogni commento è superfluo. Proverò adesso a contattare Formigli per dirgli del grande abbaglio. Non da sindaco di Marcianise, ma da collega giornalista.
#ilraccontodelsudd