Dopo un periodo di “gavetta” di vari anni dedicato all’internazionalizzazione dell’Istituto attraverso progetti europei di gemellaggio elettronico, eTwinning, di alta qualità l’istituto superiore G.B. Novelli di Marcianise viene ufficialmente riconosciuto “Scuola eTwinning”. Orgoglio e soddisfazione per il gran numero di premi nazionali ed europei di qualità vinti, i cosiddetti “National Quality Label” e “European Quality Label” e addirittura una menzione speciale nei premi nazionali (per il progetto “Multicultural Olympics”) oltre alla vittoria che ha consentito  2 progetti di interscambio culturale in paesi europei che sono nello specifico: concorso  “Move2Learn, Learn2Move”, in procinto di espletarsi ad Atene per la classe 3A dell’indirizzo Linguistico, uno appena conclusosi a Valencia per la 5B dell’indirizzo Linguistico denominato “Eurocomics. Explore Europe through Comics”  e  “Cl@ssifieds-job search and information by students for students”. Per tali attività formative  la scuola così diviene “eTwinning School” facente parte di un gruppo d’elite di soli 1211 scuole in tutta l’Europa e 224 in Italia!

Le “Scuole eTwinning” sono riconosciute come capofila, modelli in aree come: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo professionale continuo del personale, promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

Ogni scuola che ottiene il titolo di “Scuola eTwinning” riceverà uno “school pack” contenente:

  • un badge digitale visibile in eTwinning Live;
  • un certificato digitale scaricabile da ogni singolo eTwinner dell’istituto;
  • la pubblicazione nella lista ufficiale delle Scuole eTwinning sul Portale europeo eTwinning;
  • una lettera ufficiale di congratulazioni dalla Commissione europea e una targa.

 

Grandissima soddisfazione dopo tanto lavoro per tutti gli studenti coinvolti che in maniera appassionante e tenace hanno portato avanti gli obiettivi di “eTwinning” guidati e supportati dalla  D.S. Emma Marchitto e dai suoi collaboratori, dall’Ambasciatrice eTwinning per la Campania Angela Lucia Capezzuto,  dal team d’innovazione con l’animatore digitale, e dal team dei docenti iscritti alla piattaforma eTwinning. Evviva lo spirito d’innovazione!