L’assessore Laurenza :”Abbiamo ripulito totalmente 12 siti inquinati e per altri 7 siamo in fase di completamento”

Ad annunciarlo è Cinzia Laurenza assessore all’ambiente del Comune di Marcianise in post qui di seguito :” Continua la nostra lotta agli sversamenti illeciti di rifiuti, enorme piaga in terra dei fuochi. Rispetto alla mappatura dei siti inquinati fatta lo scorso anno, che la legge impone ai Comuni ma che non tutti fanno, abbiamo ripulito totalmente 12 siti inquinati e per altri 7 siamo in fase di completamento.

La lotta é durissima perché il territorio é molto vasto e ancora molti delinquenti usano le nostre campagne per smaltire i loro rifiuti o quelli prodotti dalle ditte che operano nella più totale illegalità.

Il controllo del territorio é stata sempre una priorità di questa Amministrazione.
Abbiamo intensificato, tra le altre cose, l’utilizzo di telecamere e fototrappole per incastrare questi impostori.

É però, permettetemi, sconfortante ripulire molte nostre campagne e vedere che spesso in altri punti spuntano nuovi accumuli.

Riscontro che nel centro abitato molte sono state le preziose segnalazioni fatte da virtuosi cittadini che ci hanno aiutato ad incastrare chi usa Marcianise come pattumiera ma in periferia le segnalazioni sono ancora poche, specie in campagna.

Ripulire un sito inquinato é non solo avvilente ma anche economicamente dispendioso per le casse del Comune.

Bisogna che nessuno abbassi la guardia e che la collaborazione tra cittadini ed istituzioni aumenti sempre di più.

Ringrazio la nostra Polizia Municipale per l’attività repressiva ma anche preventiva che svolge in sinergia con l’Ufficio Ecologia.

In foto siamo in Comune con la dott.ssa Mina Renzi, responsabile del settore ambiente e l’agente municipale Sinibaldo Fabozzi, attivissimo da sempre sul tema, per la ricognizione della mappatura aggiornata.

L’illegalità e la delinquenza noi la combattiamo ogni giorno.
E chi tenta di impensierirci con qualunque tipo di aggressione troverà pane per i suoi denti.

#quiterradeifuochi
#orgogliomarcianise
#lottasenzafine