Da martedì 1° Agosto il calendario settimanale per la raccolta differenziata subisce alcune importanti variazioni, finalizzate ad incentivare la differenziazione dei rifiuti e disincentivare il conferimento indifferenziato degli stessi. È possibile collocare i rifiuti fuori alle proprie abitazioni dalle 20,00 alle 24,00.

Restano invariati i giorni di conferimento dell’umido (domenica, martedì e giovedì sera), della carta e del cartone (martedì sera) e del vetro (giovedì sera).

Aumenta di un giorno il conferimento del multimateriale ad esempio plastica, lattine, alluminio, tetrapak etc. (mercoledì e venerdì sera).

Ridotto ad un giorno il conferimento dei rifiuti indifferenziati cioè di tutti i rifiuti non riciclabili come pannolini, pannoloni, traverse, assorbenti, ecc. (lunedì sera).

Si precisa che tutte le tipologie di rifiuti possono essere sempre conferite presso il punto ecologico, sito in Viale della Pace, dal lunedì al sabato dalle ore 07.30 alle ore 13.30 e giovedì dalle 7.30 alle 17.30 (orario continuato).

I soggetti che fanno uso di pannolini e pannoloni (che possono essere già conferiti il lunedì sera in quanto rifiuto indifferenziato), possono essere autorizzati dall’Ufficio ecologia a conferirli anche il venerdì sera, previa compilazione del modulo scaricabile sul sito del Comune ed allegazione di idonea certificazione dalla quale si dimostra l’impossibilità di tutti i componenti conviventi del proprio nucleo familiare a recarsi presso il punto ecologico sito in Viale della Pace.

comunicato