Pro Loco Marthianisi e O.I.P.A. uniscono le forze per la difesa e il benessere degli animali

La Pro Loco Marthianisi , nella persona del Presidente e del Direttivo, ha firmato  con la Onlus  Organizzazione Internazionale Protezione Animali ( sede di Caserta  )  in sigla O.I.P.A. Italia Onlus , un protocollo di collaborazione atto al controllo del territorio della Provincia di Caserta.

Oggetto del Protocollo è la realizzazione di un’unica direzione provinciale, per una presenza attiva sul territorio dei propri soci volontari previo ottenimento della nomina prefettizia di “Guardia Particolare giurata” e/o nomina di guardia zoofila regionale.

Tali caratteristiche saranno ottenute successivamente alla partecipazione ed al superamento del corso di formazione, corso da farsi presso all’OIPA Direzione Provinciale Guardie Eco-Zoofile di Caserta intesa come servizio pubblico volontario, aggiuntivo e non sostitutivo di quello ordinariamente svolto dalle Forze di Polizia, con il fine di collaborare con queste nel promuovere l’educazione e il rispetto per il proprio territorio a difesa del patrimonio zootecnico, della salute pubblica e dell’ambiente.

La difesa e la salvaguardia del benessere degli animali e dell’ambiente da comportamenti che possano mettere a rischio non soltanto la qualità della vita di questi, ma anche l’igiene e la salubrità delle persone, costituiscono pertanto un prezioso  contributo nonché gli essenziali obiettivi del Protocollo, essi saranno perseguiti prevenendo le violazioni penali e amministrative, in applicazione delle vigenti disposizioni in materia di tutela degli animali e dell’ambiente.