Se pubblico un post su fb che diffonde idee sull’odio razziale posso essere denunciato? Ecco il parere dell’avvocato Delle Curti

Consiglio TECNICO per gli amici che stanno scrivendo post contro ROM o IMMIGRATI che propagandano una superiorità razziale o istigano all’odio nei confronti di una razza . 

Se pubblico un post su fb che diffonde idee sull’odio razziale posso essere denunciato?

Ieri un amico, parlando del fatto che Speranza ha dichiarato di voler denunciare Salvini, mi ha fatto questa domanda.

Ora se anche tu stai scriviendo post offensivi o aggressivi nei confronti di IMMIGRATI (di varie etnie) ti chiedo di leggere, nel tuo interesse, quello che sto per dirti.

Infatti colgo l’occasione per dare un consiglio a chi in questi giorni fomentato dal momento si sta dando alla “pazza gioia” nel pubblicare articoli, post e commenti di ogni genere.

La legge Mancino, che ha introdotto l’art. 293 bis c.p., prevede tra le altre cose che può essere punito :

“chi propaganda idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico, ovvero istiga a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi”.

Che cosa significa propagandare?

Giuridicamente può essere inteso come la diffusione di informazioni verso un pubblico di persone volto ad influenzare le stesse tanto da farle aderire al proprio credo.

La propaganda è di sicuro un diritto che deriva dall’Art. 21 della Costituzione (libertà di manifestazione del pensiero) ma questo va necessariamente bilanciato con l’art. 2 (diritti della persona) e art. 3 (principio di eguaglianza) che non consentono forme di discriminazioni per appartenenza razziale o religiosa.

Proprio in visione di questo bilanciamento troviamo la legge Mancino che ha introdotto l’art. 293 bis c.p. prima citato (prevista per l’apologia del fascismo e del nazismo ma che può trovare un’applicazione più ampia data la lettura della norma).

Domanda: nella parola “propaganda” può rientrare anche un post su Facebook?

La risposta è si perché questo social network è uno strumento di informazione con il quale i cittadini posso liberamente informare gli altri al pari di un giornale o di un sito internet o di un volantino.

Del resto proprio come per un giornale quanto detto su fb non si rivolge ad una o più persone determinate ma ad una pluralità di persone (così come avviene attraverso l’utilizzo dei classici mezzi di comunicazione).

Altra domanda: Ma non è diffamazione?

No non è diffamazione perché non c’è un destinatario specifico ma una categoria di persone verso la quale si cerca di far accrescere un odio o una qualche forma di intolleranza.

Se scrivo “questi N…. di merda vengono qui a rubare perché solo quello sanno fare” oppure “I Rom fanno schifo e devono morire “ sarò passibile di una denuncia e successivamente di una condanna.

In definitiva cari amici vi invito alla moderazione perché i vostri profili Facebook sono degli strumenti di comunicazione di cui siete pienamente e consapevolmente responsabili.

Ci sono state già importanti sentenze al riguardo:

ad esempio il Tribunale di Genova ha condannato ben 21 persone perchè avevano creato una pagina Facebook con la quale condividevano video e post a contenuto razzista da quello di Venezia.

Avv. Raffaele Delle Curti
– Studio Associato D.C.M. –