Una sede innovativa per il benessere dei dipendenti: un nuovo modello di fare impresa sbarca a Caserta con Insem Spa

MARCIANISE- Entriamo nella nuova, modernissima sede di INSEM SPAM accompagnati dal Digital Manager, Germano Milite, che ci apre la porta scorrevole in vetro utilizzando la sua impronta digitale. Sulla nostra sinistra il primo schermo da 72 pollici, che manda in loop foto e video dell’ultimo team building organizzato dall’azienda in Toscana ed il time lapse del trasloco dalla vecchia sede di Casalnuovo a quella dove stiamo passeggiando, nella zona industriale di Marcianise. Dopo aver attraversato un lungo corridoio con stanze molto luminose, arriviamo nell’area relax (vi si può accedere anche utilizzando uno scivolo) e scorgiamo altalene, sacchi da boxe, tavoli da biliardino e ping pong ma anche un flipper anni ’70 che si avvia con l’inserimento delle vecchie 500 Lire.

UMANE RISORSE

La struttura è organizzata su due piani, per un totale di 1000 metri quadrati, in pieno stile “Silicon Valley”, con uffici all’avanguardia, sale meeting con schermi giganti touch, ed il 20% dello spazio totale dedicato al benessere dei dipendenti con la convinzione che, il successo di un’azienda derivi dalla felicità delle sue risorse umane, viste in questo caso anche come umane risorse. Una filosofia che si estrinseca anche nella flessibilità oraria che viene garantita a tutti i collaboratori che entrano a far parte dell’universo INSEM SPA. “La logica che abbiamo seguito – racconta l’architetto Gennaro Fiorentino, ideatore della nuova sede è stata quella di uscire dagli schemi del solito ambiente lavorativo, puntando a creare uno spazio che dia gioia a chi lo vive. Un ambiente piacevole, accogliente e stimolante“.

UN’AZIENDA “GLOCAL”

L’azienda punta a rappresentare una finestra che da Terra di Lavoro si apre al mercato nazionale ed internazionale, puntando sui talenti e sulla professionalità del territorio casertano. “A dispetto di alcuni luoghi comuni, qui c’è molta voglia di lavorare e di crescere. Un fermento perpetuo che noi cerchiamo di intercettare e convogliare per offrire le soluzioni più innovative ed efficaci ai nostri clienti“, ha dichiarato l’Ad FinanceTommaso Pappagallo. Ma perché investire tanto su una sede così all’avanguardia? A risponderci è il Brand & Digital Manager di INSEM Germano Milite, 30enne e casertano doc che ha collezionato diverse esperienze in Italia e all’estero: “Ho potuto lavorare con realtà italiane ed internazionali – dichiara il manager – prima di approdare in questa azienda che mette in pratica ciò che per molte altre PMI resta solo un accozzaglia di slogan e buoni propositi traditi: ricerca costante di nuovi talenti, flessibilità dell’orario di lavoro, spazi aziendali concepiti a misura di persona ed una costante attenzione alla formazione continua delle sue risorse umane. Il nostro è un lavoro che richiede sia pragmatismo che creatività – conclude– e per questo risulta cruciale lavorare in un ambiente che trasmetta positività e lasci i giusti spazi vitali ai suoi dipendenti”.

PERCHE’ UNA “DIGITAL FACTORY?”

INSEM SPA si descrive come una “Digital Factory. A spiegarci il significato dietro queste definizione è stato il CEO Carmine Pappagallo: “Ci definiamo una “Digital Factory” perché non siamo una semplice web agency. Ci occupiamo infatti di progettare e sviluppare progetti avanzati di digital marketing, anche molto complessi e con budget importanti, e di produrre e lanciare sul mercato software ed applicazioni pensate per le aziende che intendono consolidare la propria presenza sul web ed il proprio business online. In altri termini: non ci limitiamo a lavorare su portali e siti e-commerce, ma cerchiamo di proporre costante innovazione nei processi e nei tool utilizzati per il webmarketing”.

FORMAZIONE CONTINUA E RICERCA COSTANTE

Ad oggi, l’azienda fondata nel 2010, conta 40 dipendenti e 60 agenti che lavorano su tutto il territorio nazionale e sono distribuiti tra la nuova sede operativa di Caserta e quella commerciale di Milano. Un ambiente giovane e dinamico con la maggioranza dei lavoratori under 35 e conoltre il 70% di dipendenti donna. La formazione del personale, come detto, è un altro dei fattori chiave della filosofia aziendale. INSEM Spa è accreditata come ente di ricerca presso il MIUR e, solo l’anno scorso, ha investito quasi un milione di euro in progetti di ricerca e sviluppo ed in formazione continua per i suoi dipendenti.

UN GRANDE EVENTO A MILANO

Inoltre, quest’anno, l’azienda sarà main partner e co-organizzatrice del prestigioso Mashable Social Media Day e del Digital Innovation Days di Milano, uno degli appuntamenti più importanti e attesi in Italia sui temi di innovazione, dinamiche e potenzialità dei social network e degli impatti che la rivoluzione digitale ha sulle nostre vite e sul business, in programma dal 19 al 21 ottobre. “Per questa edizione – annuncia la fondatrice del Mashable Eleonora Rocca Avremo tra gli ospiti Kip Knight, vicepresident senior statunitense, che terrà una conferenza sulle fake news. Ovviamente si parlerà anche di innovazione e social network. Dietro appuntamenti del genere c’è un grosso lavoro ma lo stimolo che viene dalle persone è fonamentale per proseguire nel nostro lavoro”. 

COMUNICATO STAMPA