Sfila di abiti in canapa. Le allieve del “Novelli” a “Canapa è”.

Le allieve dell’Istituto Professionale Abbigliamento e Moda dell’ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise, saranno ospiti alla Terza Edizione della fiera “Canapa è” a Frattamaggiore per una sfilata di abiti in canapa.

Sabato 26 maggio, alle ore 20 in Via Lupoli n. 27, sfilerà in passerella la collezione “Maria Corrado” realizzata grazie al progetto “Moda italiana in canapa: dalla scuola un modello green di sviluppo economico, sociale, ambientale” del “Programma Made in Italy” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Si tratta di abiti non solo molto belli, ma anche particolari, realizzati con tela di canapa tessuta con telaio a mano a Marcianise negli anni Quaranta, e ispirati agli anni Settanta e alle bellezze naturali della Costiera Amalfitana, con il risultato che tutti potranno ammirare.

La sfilata proseguirà con la presentazione degli abiti di una seconda collezione denominata “Indossa un Ricordo”, che intende favorire l’attività di upcycling promotrice dell’eco sostenibilità legata al settore tessile attraverso il riciclo e recupero di parte di corredi, da anni stipati e inutilizzati nei bauli delle nonne e mamme del territorio marcianisano, offrendogli una nuova vita. Le allieve hanno trasformato lenzuola, asciugamani, centrini e camice da notte in freschi abiti curati nel dettaglio che indossati si trasformano, con orgoglio, nell’icona del ricordo indossato.

Grazie alle due collezioni di abiti del “Novelli” la moda sarà protagonista all’evento “Canapa è”. Il pubblico presente per l’occasione potrà apprezzare il design italiano, le caratteristiche sartoriali artigianali locali e l’uso della di canapa in chiave moderna.

Non mancate.