Ecco il post del sindaco e la comunicazione della regione Campania:

AVVISO IMPORTANTE ****

Non ci sono problemi per l’acqua potabile di Marcianise. Voglio rettificare le notizie – tutte sbagliate – che stanno circolando in queste ore qui su Facebook e in città, spiegando ciò che effettivamente è accaduto.

Per lavori di sostituzione delle valvole di selezionamento, regolazione di portata e pressione su grandi condotte di alimentazione dei comuni di Aversa, Crispano, Caivano, Frattamaggiore, Sant’Arpino e Succivo è stata interrotta l’alimentazione in queste località. Ciò ha  comportato in ogni caso – mi hanno spiegato i funzionari dell’ufficio tecnico comunale – un rimescolamento delle acque nelle tubazioni che ha coinvolto anche la rete  di Marcianise, con conseguente intorbidimento dovuto alla presenza di materiale sedimentato che si è rimestato con l’acqua.

Non dovendo chiudere l’alimentazione a Marcianise, la Regione – che sta gestendo (male) i lavori –  non ci ha avvisato nonostante i lavori avrebbero comunque coinvolto la rete del nostro comune, come d’altronde sta accadendo. Pubblico qui la comunicazione della Regione, non indirizzata al Comune di Marcianise.

I tecnici mi hanno spiegato che la situazione si normalizzerà nel giro di un paio d’ore. Non ci sono ovviamente pericoli di infezioni e non ci sono sversamenti della fogna nella rete idrica come pure qualcuno ha scritto qui su Facebook. Vi prego di non tenere conto di queste notizie completamente false.