Velardi:”Domani martedì, le scuole resteranno aperte”

Ad annunciarlo è stato pochi minuti fa il sindaco :”   […L’ultimo bollettino della protezione civile fa riferimento ad un livello di gravità cosiddetto bianco, cioè il gradino più basso della scala delle emergenze. La protezione civile ci ha solo segnalato il rischio di gelate nel corso della notte.

Ci siamo subito attivati e fin dalle 20 stiamo gettando sale in alcuni punti nevralgici della città. Soprattutto nei pressi delle scuole. Abbiamo acquistato 600 chili di sale proprio per scongiurare i disagi causati dalle gelate. Per opportuna informazione aggiungo che sulle strade si usano cloruro di sodio (il comune sale da cucina) e cloruro di calcio. Il primo si sparge sulle vie ancora sgombre a scopo preventivo; il secondo, più efficace, viene sciolto in soluzione e versato sulla neve o sul ghiaccio esistenti. Non viene mai usato a scopo preventivo perché sull’asciutto formerebbe una patina scivolosa.

Le scuole resteranno perciò regolarmente aperte, domani martedi. Oggi le abbiamo chiuse per la nevicata in corso di prima mattina. Per domani non è prevista alcuna precipitazione per cui non ci sono i presupposti per un provvedimento d’urgenza.

Domattina, martedì, faremo un’ulteriore verifica. Ma la situazione è ora abbastanza chiara…]