Venti finalisti e tredici aziende vinicole coinvolte. Sono questi i numeri della WineCocktail Competition, la gara tra barman e barladies, in programma martedì 13 maggio, dalle 10 alle 21, al “C’Era una volta in America” di viale Enrico Mattei a Caserta.

La sfida, aperta a barman e barledies di tutta Italia ed Europa, di qualunque tipo di scuola o associazione, prevede la creazione di cocktails inediti a base di vino, ingredienti alcolici o analcolici. Anche quest’anno la gara si fa solidale. Nel corso dell’evento, infatti, sarà possibile sostenere la ricerca di Telethon, grazie alla presenza di Carlo Pilotti (Coordinatore Provinciale Telethon) e Melina Cortese Cimitile(referente per Caserta del Coordinamento Provinciale).

La manifestazione si svolge con il patrocino dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), dell’A.I.B.E.S.(Associazione Italiana Barman e Sostenitori), dell’A.I.B.M. (Associazione Italiana Barman e Mixologist) e del Classic Cocktail Club. A questi si aggiunge l’amichevole partecipazione di Planet One ateneo del bartending.

La competizione, organizzata daRenato Pinfildi (barman e sommelier) e dall’associazione FacciaDaBere e…, gode della collaborazione dell’Enoteca Il Torchio di Mezzano di Caserta, della scuola professionale I Bar Academy di Napoli, dell’Autoscuola e Scuola Nautica Posillipo di Caserta, del M.B.A. microbirrificio artigianale di Piana di Monteverna (CE) e dell’autonoleggio Noleggiare s.r.l. di Napoli.

I vini protagonisti dell’edizione 2018 provengono dalle aziende vinicole campane Bianchini Rossetti,  Tenuta delle GinestreMasseria Campito,Nifo Serrapochiello Sclavia(Campania), Defilippi i Gessi(Lombardia),  Cantine Paololeo(Puglia), Cantina Vignaioli Scansano(Toscana), Ciù Ciù (Marche), La Tognazza (Lazio), Di Majo Norante(Molise), Azienda Vinicola Camillo Montori (Abruzzo) e Viticoltori Romangia (Sardegna).

La manifestazione, inoltre, sarà arricchita da diversi momenti formativi tenuti dalle aziende Jack Daniel’s eMixturae, nelle rispettive figure del Brand Ambassador Francesco Spenusoe dal  Master Trainer Planet One Mattia Corunto.

Agli sponsor già citati, si affiancano la catena di ristoranti giapponesi Puro,EdenGel gelateria pasticceria (CE),Copy New SRLS copisteria e tipografia (CE), Caseificio la Teresina (CE), il panificio Profumo di Pane (CE) e le pizzerie Fujienn’ Magnann’ (CE) .

La WineCocktail Competition è a ingresso gratuito.