1° CHECK UP DAY a Marcianise: visite e controlli specialistici gratuiti con lezioni di Primo Soccorso. La Scuola apre le porte ai Medici per la prevenzione

 

enzoLa 1° Giornata “CHECK UP DAY”, dedicata alle visite gratuite, vi da appuntamento a ”scuola di prevenzione” il giorno 17 Dicembre 2016  ore 09 -13, presso l’ Istituto Tecnico Industriale Statale di Marcianise (con ingresso riservato da Via Madonna della Libera).

Una giornata all’insegna della prevenzione con esami e visite gratuite patrocinata dal Centro Medico convenzionato con il ssn “CARDIO 2” di Marcianise, “S.M.L. – Sicurezza e Medicina del Lavoro – ” del Dr. Vincenzo Letizia e da Generali Italia spa – Agenzia Generale di Capodrise (Ce) di Giuseppe Carito, con la partecipazione della Croce Rossa Italiana, sezione di Marcianise.

L’iniziativa “Checkup Day” vede coinvolti diversi specialisti a disposizione di chiunque voglia numeroeffettuare un controllo gratuito e verificare la presenza di eventuali patologie. Saranno allestiti dei veri e propri ambulatori nelle aule al piano terra dell’istituto scolastico di Via Madonna della Libera, dalle ore 9 alle 13 di Sabato 17 Dicembre.

Per sottoporsi ad una visita bisognerà prenotarsi dalle ore 9,00 alle 10,00 di Sabato 17 Dicembre 2016, al banco allestito per l’accettazione che distribuirà i relativi numeri progressivi per l’attesa fino ad esaurimento posti in ogni ambulatorio attivo. A tutti verrà controllata la pressione arteriosa e la glicemia a digiuno poi, con l’ausilio di personale specializzato verrà consigliato l’esame più opportuno da effettuare.

L’aspetto organizzativo è curato dal coordinatore della manifestazione, Antonio Zarrillo a cui è possibile rivolgersi per le info al seguente numero: +39 338 5222147 oppure al seguente indirizzo mail: antoniozarrillo.az@gmail.com

Si effettueranno, inoltre, dimostrazioni e lezioni di Primo Soccorso base, per tutti coloro che vorranno partecipare a questa giornata dedicata alla salute e al benessere.
“L’idea è nata grazie alla disponibilità di un gruppo di colleghi medici specialisti , che hanno gratuitamente messo a disposizione le loro professionalità al servizio della cittadinanza in un momento molto particolare per la sanità pubblica del nostro paese – spiega il Dr. Vincenzo Letizia , Specialista in Medicina del Lavoro e promotore di questa  “1° Giornata CHECK UP DAY” –  solo attraverso la prevenzione e gli stili di vita corretti è possibile abbattere il rischio di patologie importanti. L’ intento è quello di individuare eventuali patologie che ancora non si sono manifestate appieno, seguendole da subito. Il dottor Vincenzo Letizia da anni si occupa di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori nelle aziende, presenti su un territorio ad alto rischio ambientale. “I fattori ambientali a cui siamo esposti come cittadini-aggiunge Letizia– fanno sì che, vivere sul nostro territorio significa meritare sicuramente un’attenzione maggiore, in termini di prevenzione, come se noi cittadini di Marcianise fossimo tutti dipendenti della stessa azienda che per intenderci meglio, potremmo chiamare “Terra dei Fuochi spa” ovvero la peggiore industria ad alto rischio per la salute dei propri “lavoratori”.

E’ la prima volta che, nel nostro territorio, viene organizzato una iniziativa del genere in una scuola per sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione.

“L’obiettivo è quello di rendere itineranti questi appuntamenti e di ripeterli in altre zone della città per renderli fruibili a tutti – conclude Letizia– perciò le strutture presenti sul territorio come le scuole hanno grandi potenzialità per ospitare iniziative come queste. Confidiamo, dunque, in un’azione sinergica che possa nascere con i dirigenti scolastici e le istituzioni per favorire il ripetersi di tali eventi. Un ringraziamento particolare a riguardo va rivolto al Dirigente scolastico dell’ I.S.I.S. “G. Ferraris” di Marcianise – Prof.  Domenico Caroprese che si è fatto promotore di questa iniziativa e che fin da subito ha manifestato entusiasmo e massima disponibilità ad ospitare questa prima giornata di visite gratuite.”

 

Per la parte di cardiologia sarà presente lo staff specialistico della CARDIO 2, che ormai rappresenta locada decenni un validissimo riferimento della sanità convenzionata sul territorio, e che attualmente è ubicato nella nuova sede di Via Santella a Marcianise. Per la parte ecografica presiederà l’evento il Dr. Vincenzo Letizia, Medico Chirurgo, noto ecografista di provata esperienza, ex dirigente medico presso l’Ospedale di Marcianise, che dedicherà particolare attenzione alla tiroide con uno screening ecografico. La tiroide è una ghiandola endocrina posta nella parte anteriore del collo, che regola molte funzioni dell’organismo tra cui il metabolismo, la frequenza cardiaca e la temperatura corporea.

Parteciperà all’evento il Dr. Daniele Catalano, Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Generale.

Si occuperà, invece, di pneumologia la Dott.ssa Pasqualina Gaglione, in qualità di A.I.F. Malattie Apparato Respiratorio presso la SUN.

E ancora tanti altri specialisti e operatori sanitari hanno dato la loro disponibilità a partecipare all’evento.

Lezioni e nozioni pratiche di Primo Soccorso saranno tenute invece dal Dr. Gerlando Barecchia, Medico Chirurgo, in qualità di Formatore BLS e Primo Soccorso.