Ecco l’intervento del sindaco: ” tasera un vasto incendio ha interessato uno stabilimento chimico situato nell’area industriale di Pascarola, la Chimpex Industriale SPA; l’incendio ha avuto vari inneschi, ed ha rilasciato nell’aria numerose sostanze chimiche tra cui etilolo, toluolo, xilolo; essendo interessato anche del materiale plastico, sicuramente anche diossina. La colonna di fumo che si è levata è stata altissima e nera, visibile addirittura dal Matese. Pare che l’incendio non sarà domato se non a notte inoltrata e quindi per tutta la notte queste sostanze continueranno ad essere rilasciate in aria.
Ovviamente, non abbiamo la concentrazione nell’aria di queste sostanze, ce le darà quanto prima l’ARPAC Napoli; né sappiamo la direzione dei venti, che in questo momento sono deboli e diretti verso Nord.
A puro scopo prudenziale e precauzionale pertanto, al di fuori di ogni allarmismo, ho disposto per domani la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nei parchi, nel cimitero.
La giornata di domani ci permetterà di capire meglio cosa è accaduto, soprattutto sapremo le effettive concentrazioni in aria delle sostanze sprigionatesi, e dunque sapremo se preoccuparci realmente e fino a che punto: confido che non avremo problemi.
Tuttavia, come sempre, al primo posto la salute dei cittadini, specie dei più fragili.