Marcianise, “Risvegli Culturali” porta il “Silent Reading Party” a Santa Venere: lettura, silenzio e riscoperta del territorio

Sabato 17 maggio alle ore 17:00, nello spazio verde antistante la chiesetta di Santa Venere a Marcianise, si terrà un evento culturale dal sapore intimo e immersivo: il Silent Reading Party, una lettura silenziosa condivisa organizzata dall’associazione culturale Risvegli Culturali in occasione della campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio Dei Libri” promossa dal Cepel “Centro per il libro e la lettura”, a cui ha aderito la Città di Marcianise.

 

L’iniziativa è semplice e aperta a tutti: ogni partecipante porta con sé un libro, un telo, si accomoda sull’erba e legge in silenzio, immerso nella quiete della campagna. Al termine, chi lo desidera può condividere con gli altri qualche riflessione sulla propria lettura.

Un’occasione per rallentare, disconnettersi dal frastuono quotidiano e riconnettersi con sé stessi, con la lettura e con la natura.

 

«Con questo evento – dichiara Raffaele Scauzillo, presidente di Risvegli Culturali – vogliamo ribadire la nostra missione sociale: valorizzare contesti dimenticati o trascurati, restituendo loro vita e significato attraverso la cultura.

La scelta di Santa Venere per il Silent Reading Party non è casuale: è un luogo ricco di storia, tradizione e folklore, che rappresenta una parte preziosa della memoria collettiva marcianisana. La lettura silenziosa diventa così un gesto semplice ma potente, capace di restituire voce a Santa Venere, uno spazio che merita di essere vissuto e custodito, insieme ai volontari e alle volontarie che da anni se ne prendono cura.»

 

Per incentivare una mobilità sostenibile e facilitare l’accesso alla zona, l’associazione propone anche la possibilità di raggiungere Santa Venere in bicicletta (con partenza da Piazza Umberto I alle ore 16:00) o in car sharing (partenza dal parcheggio del Cimitero comunale, sempre alle 16:00), previa adesione tramite un breve questionario disponibile sui canali social dell’associazione.

 

Un piccolo gesto culturale, in un luogo grande di memoria: il Silent Reading Party è un invito a vivere il territorio con occhi nuovi, cellulari offline e libri alla mano.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.