MARCIANISE, ESAMI DI STATO: GLI AUGURI DEL PRESIDENTE E DEI CONSIGLIERI DEL FORUM, DEL SINDACO TROMBETTA AGLI STUDENTI

In occasione degli Esami di Stato 2025, il Presidente e i Consiglieri del Forum dei Giovani di Marcianise rivolgono un messaggio di vicinanza e di incoraggiamento a tutte le studentesse e a tutti gli studenti del nostro territorio impegnati in questa importante fase del loro percorso formativo.

 

Gli Esami di Stato rappresentano un momento simbolico e concreto di passaggio verso l’età adulta, un traguardo che segna la conclusione di un percorso di studio, impegno e crescita. È anche l’inizio di nuove opportunità e scelte, che ciascuno sarà chiamato ad affrontare con consapevolezza e determinazione.

 

Il Forum dei Giovani, in quanto organismo di rappresentanza giovanile, esprime sostegno verso l’intera comunità studentesca, auspicando che ciascun candidato e ciascuna candidata possa affrontare le prove con consapevolezza, determinazione e fiducia nel proprio percorso.

 

A tutte e tutti, un sentito in bocca al lupo per questo esame e per le sfide che seguiranno.

Il sindaco : ” domani centinaia di nostri ragazzi affronteranno la prima prova scritta degli esami di stato.

Sono esami importanti, che segnano il vero punto di svolta verso l’età adulta: dopo, nulla sarà più come prima. Occorrerà capire se iscriversi all’università o affrontare subito la vita, dedicarsi ad un lavoro, trovare il proprio posto nel mondo. Nel caso si decida di continuare gli studi, scegliere quale indirizzo dare al proprio percorso professionale.

Scelte importanti, impegnative, nelle quali entrano in gioco tanti fattori che non sempre si riescono a ponderare bene:interesse culturale, aspetti logistici, prospettive occupazionali.

Io ovviamente non ho alcuna ricetta da offrire, ma so che qualsiasi strada è giusta se illuminata da passione, impegno, spirito di sacrificio. Parole che forse negli ultimi anni hanno un po’ perso valore, ma che occorre quanto prima recuperare, perché la vita purtroppo non è quel lungo fiume tranquillo che noi genitori, ansiosi di rendere felici i nostri figli, prospettiamo loro.

Un grande in bocca al lupo dunque, cari ragazzi; vi conosco, vi ho incontrato tante volte anche presso i vostri istituti, so quanto potenziale avete. Avanti, la vita è vostra” !