Si è tenuto lo scorso 28 giugno l’Hack to Grow, il primo Hackathon promosso nell’ambito del progetto Marcamp, con il coinvolgimento del Forum dei Giovani e delle associazioni Zero Tensioni Locali e Risvegli Culturali. L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 30 giovani provenienti dalla provincia di Caserta, riuniti in 8 team e chiamati a proporre soluzioni innovative e sostenibili su temi di forte impatto sociale: occupazione giovanile, rigenerazione urbana, spazi culturali e inclusione intergenerazionale.
Al termine dei lavori, la giuria ha premiato tre progetti: Parlami!, app per il benessere psicologico dei giovani; MyTantSafe, piattaforma per la sicurezza informatica delle PMI; Hortika, soluzione per il riuso e la valorizzazione di spazi urbani dismessi.
I vincitori riceveranno un premio di 500 euro ciascuno durante l’Open Day conclusivo di MarCamp, in programma per venerdì 4 luglio, dalle ore 15:00 alle 18:30, presso il Monte dei Pegni di Marcianise.
L’evento vedrà la partecipazione del Sindaco di Marcianise, Antonio Trombetta, della Presidente del Consorzio ASI, Raffaella Pignetti, e di numerose aziende, tra cui KPMG, Geos Environment, Banca Generali, Epyon STP, Generali Carito Assicurazioni, Disafra Formazione, BH
Blasted.