MARCIANISE: STASERA, 27 LUGLIO, ALLE 22 TUTTE LE CAMPANE DELLE CHIESE DI CASERTA E CAPUA SUONERANNO PER GAZA

ECCO L’INIZIATIVA DELL’ARCIVESCO DI CAPUA E VESCOVO DI CASERTA PIETRO LAGNESE :
DISERTIAMO IL SILENZIO»
Carissimi fratelli e sorelle,
accogliendo l’iniziativa promossa da Pax Christi e da tante realtà ecclesiali e civili sensibili alla causa della pace, desidero unirmi al grido di chi non vuole rimanere in silenzio dinanzi al dramma che continua a consumarsi a Gaza.
Domenica 27 luglio 2025, alle ore 22, invito tutte le comunità parrocchiali, i santuari e le chiese di Capua e Caserta a suonare le campane come segno concreto di solidarietà con le vittime innocenti della guerra. Un gesto semplice, ma potente, per spezzare il silenzio dell’indifferenza e ricordare che, mentre noi dormiamo, altrove si muore per fame e sotto le bombe.
Non possiamo tacere dinanzi a una tragedia così disumana, che continua a colpire civili inermi, bambini, donne e anziani. Come già comunicato nelle scorse ore “sento il dovere morale di unirmi alla voce di tanti che chiedono con forza il rispetto della dignità umana, la fine delle ostilità e la ricerca concreta di soluzioni di pace. Deploro con fermezza l’inaccettabile situazione a Gaza, dove la popolazione civile continua a essere vittima di violenza, distruzione e morte. Ogni vita spezzata è una sconfitta per l’intera umanità”.
Le nostre Chiese non vogliono restare inerti. Continuiamo a pregare con perseveranza in ogni Celebrazione Eucaristica, chiedendo al Signore il dono della pace e la fine di ogni conflitto.
Con questo gesto simbolico – un rintocco nella notte – vogliamo esprimere la nostra vicinanza a chi soffre, incoraggiare la speranza e affermare con forza che la pace è possibile e doverosa.
Capua, 27 luglio 2025
✠ Pietro Lagnese
Arcivescovo di Capua
Vescovo di Caserta