ECCO L’AVVISO:
Città di Marcianise Provincia di Caserta
Assessorato alla Pubblica istruzione
BANDO DI CONCORSO
per l’assegnazione di borse di studio intitolate “Il futuro dei giovani studenti nel mondo del lavoro tra percorsi formativi, stage aziendali e offerte di lavoro”
Il Comune di Marcianise, con Deliberazione di Consiglio Comunale n 45 del 30/7/2025 “ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO ART. 175, COMMA 8, DEL TUEL E SALVAGUARDIA DI BILANCIO AI SENSI ED EFFETTI DELL’ART. 193, COMMA 2, DEL D. LGS. 267/2000” ha previsto lo stanziamento di idoneo fondo economico per la assegnazione delle borse di studio la cui procedura attuativa è stata avviata con Deliberazione di Giunta Comunale n. 245 del 5/11/2025.
Le anzidette borse di studio, intitolate “Il futuro dei giovani studenti nel mondo del lavoro tra percorsi formativi, stage aziendali e offerte di lavoro”, sono n 20 ed il relativo valore economico è pari ad € 500,00 cadauna e saranno attribuite, in numero di 5 per ciascuno degli Istituti di Istruzione secondaria superiore presenti sul territorio – Istituto Lener, Liceo Quercia, Istituto Ferraris, Istituto Novelli.
Le borse di studio di che trattasi saranno attribuite in base alla valutazione di progetti, presentati dagli studenti interessati e frequentanti l’ultimo anno di studio del percorso formativo intrapreso presso gli Istituti di Istruzione sopra menzionati, e dovranno riferirsi ai temi dell’orientamento al lavoro e placement da inquadrare nell’ambito dell’inserimento nel mondo del lavoro, ponendosi quale valido strumento di supporto per tutti gli studenti al fine di compiere scelte formative e professionali nell’ambito della più ampia consapevolezza di quanto ad oggi viene offerto.
Le borse di studio saranno conferite agli studenti che realizzeranno i migliori progetti sui temi sopra riportati.
Le progettualità potranno essere realizzate, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, sotto forma di:
Elaborati descrittivi;
Podcast
Lavori multimediali
etc.
Per la valutazione di quanto proposto, sarà nominata apposita Commissione che attribuirà un punteggio da 1 a 3 ad ognuno dei seguenti aspetti (1 aspetto poco rilevante, 2 aspetto rinvenibile nella media attesa, 3 aspetto molto rilevante):
originalità del progetto;
livello di approfondimento delle tematiche in precedenza indicate;
divulgabilità di quanto proposto
I progetti realizzati dovranno essere consegnati presso ciascun Istituto entro e non oltre il 28/11/2025 direttamente alle Segreterie dell’Istituto Scolastico frequentato che, entro 5 gg da tale data raccoglieranno i progetti presentati e li invieranno al IV Settore del Comune di Marcianise.
Marcianise lì 6/11/2025
Il Di
rigente IV Settore
Ing. Fulvio Tartaglione