Officina Foglia ha festeggiato il suo primo compleanno con il vernissage “Un anno di Officina Foglia” a Marcianise

Marcianise (CE) –Oggi, domenica 28 dicembre 2025, dalle ore 18:00 alle 22:00, le storiche mura della Sala Parrocchiale a Calcara (via Giulio Foglia, 28) si sono animate per un appuntamento imperdibile con l’arte contemporanea: il vernissage di “Un anno di Officina Foglia”. L’evento ha celebrato il primo anniversario di un progetto che è diventato rapidamente un punto di riferimento culturale per il territorio. La mostra ha raccolto una selezione eterogenea di opere che raccontano il percorso creativo e la visione collettiva sviluppata negli ultimi dodici mesi.

 

Il Percorso Espositivo

 

In un suggestivo contrasto tra l’architettura sacra della chiesa e i linguaggi del contemporaneo, i visitatori hanno ammirato una produzione artistica vasta che spazia tra:

 

Pittura e Grafica: Opere dal forte impatto visivo, che spaziano dal figurativo d’ispirazione classica a ritratti iperrealisti e studi anatomici.

Illustrazione e Schizzi: Un angolo dedicato al “dietro le quinte”, con bozzetti, illustrazioni a colori e studi veloci che rivelano la freschezza del gesto creativo.

Archivio Storico: Un pannello riassuntivo con le locandine delle mostre passate (come “I Sette Peccati Capitali”, “Odissea” e “Il Cammino della Speranza”), a testimonianza di un anno di attività incessante.

Uno spazio di comunità

 

Officina Foglia non è solo una galleria, ma un laboratorio di idee. L’evento di ieri sera si presenta come un momento di condivisione tra artisti, curatori e cittadini, volto a consolidare quel legame sociale che l’arte riesce a tessere anche nei luoghi più inaspettati.

 

“Questo primo anno è stato un viaggio attraverso identità e visioni diverse. Festeggiare oggi significa non solo guardare a ciò che abbiamo fatto, ma gettare le basi per le sfide artistiche del 2026.”

 

 

Cordiali Saluti