Acquisire gli strumenti per superare le difficoltà quotidiane e ritornare protagonisti della propria vita

L’Associazione “Soccorso è Vita”, da anni sul territorio, si è sempre interessata di cultura e formazione per la vita istruendo la popolazione all’utilizzo delle manovre di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione cardio-polmonare. Adesso apre i propri orizzonti decidendo di occuparsi di salute a 360°, nasce così il progetto “Alla ricerca del BenEssere”, curato dalla dott.ssa Francesca Giuliano e dalla dott.ssa Italia Pagano, che verrà presentato al pubblico il 26 Aprile alle ore 18:00 nella Sala Convegni della Biblioteca comunale di Marcianise, in via Vespucci n°7. L’intento è di promuovere l’informazione sulle tematiche maggiormente discusse nel sociale, cercando di dare alle persone gli strumenti per sentirsi più efficaci nella vita di tutti i giorni. Sono già in programma 9 incontri, a cadenza settimanale , a partire dal 3 maggio 2017. Attraverso un sondaggio, sono state scelte quattro macro-aree su cui si concentreranno gli incontri: genitorialità, corpo e mente, ansia e paura, coppia e sessualità. Ogni incontro sarà guidato da esperti del settore, attraverso teoria e pratica, in un clima di condivisione di gruppo. Noi crediamo che ogni individuo debba essere messo nella condizione di poter ampliare le proprie risorse, di poter sfruttare le proprie potenzialità per vivere al meglio. Da qui la scelta del nostro slogan: “ Non restare dietro le quinte, ritorna protagonista della tua vita! ”

Tra i progetti dell’associazione,  spiccano quelli sulla lotta alla morte cardiaca improvvisa, responsabile del decesso di circa mille persone l’anno solo in provincia di Caserta. Per intenderci, più dei decessi delle principali neoplasie e degli ictus messi insieme. Progetti iniziati nel 2011.

In contemporanea con l’American Heart Association, abbiamo portato avanti il progetto “Two steps for staying alive”, da noi tradotto con “Due passi per la vita”, addestramento alla “rianimazione solo mani”, al ritmo della nota canzone dei Bee Gees, che ha interessato circa trecento allievi. Con il progetto “Sai salvare un bambino”, abbiamo contribuito alla diffusione delle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.
Con “Viva 2015”, in collaborazione con IRC, abbiamo portato avanti due progetti pilota nell’Istituto Comprensivo di Recale e nell’Istituto Comprensivo Cavour di Marcianise. I progetti erano “Adotta il docente” e “Kids save kids”, documentabili sul sito nazionale di ViVA!, tesi alla diffusione dell’insegnamento delle manovre salvavita tra gli allievi delle Scuole Medie, affiancando i docenti e con l’utilizzo della tecnica della peer education.
Anche nel mondo del lavoro, spicca la collaborazione con la Flowserve e con la Barilla, con progetti sul BLSD (uso del defibrillatore, circa mille allievi addestrati) e sulla prevenzione degli infortuni attraverso tecniche di miglioramento dell’attenzione. Con il Progetto “Prevenzione è Vita” contribuiamo alla prevenzione della morte improvvisa attraverso screening ECG.
Tranne contributi volontari, anche delle Aziende, i nostri Corsi sono e saranno sempre gratuiti. Ci mateniamo con donazioni, e non abbiamo mai chiesto e ottenuto finanziamenti pubblici.

La promozione continua nelle sedi istituzionali. L’ASL di Caserta utilizza, per la formazione interna, i nostri format ed i nostri istruttori.

I nostri numeri sono di tutto rispetto: