Allerta meteo gialla: rovesci e temporali dalle 11. Il comandante Negro raccomanda prudenza

04-11-2018- La Protezione civile della Regione ha diramato un Avviso di Allerta meteo valevole a partire dalle 11 di questa mattina. Su tutta la Campania il livello di criticità idrogeologica connessa alle precipitazioni piovose è di colore Giallo. Si prevedono, tra l’altro, temporali locali e rovesci. Fenomeni che potrebbero determinare conseguenze al suolo come,ad esempio, allagamenti, ruscellamenti superficiali, frane, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazione delle aree limitrofe.

Sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino – Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) oltre alla criticità idrogeologica si prevedono venti forti di scirocco con raffiche nei temporali e conseguente mare agitato.

Le aree maggiormente interessate saranno le isole del Golfo e le coste campane esposte.

Si raccomanda alle autorità competenti di garantire l’attuazione di tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico, con particolare attenzione alle zone già interessate da precipitazioni e dunque con terreni già saturi o parzialmente saturi, che in ordine al controllo e monitoraggio delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare.

 

Alberto Negro responsabile della sicurezza a Marcianise :” Ennesimo avviso alla cittadinanza, meglio essere prudenti e preparati e non farsi cogliere di sorpresa: domani 4 novembre dalle ore 11 e fino alle ore 11 del 5 novembre ci sarà allerta di colore giallo. Solite raccomandazioni, evitate luoghi alberati, sottopassi, evitate, se possibile, l utilizzo dell’autovettura . Prudenza”.