Angel Basket Marcianise (ABM): una storia di passione, integrazione, buona preparazione tecnica e tanti successi

L’Associazione Angel Basket Marcianise (ABM) è presente da quasi 18 anni sul territorio, partendo dai campionati minibasket e proseguendo con i campionati giovanili di tutte le categorie.Fondata nel 2001, ha partecipato da subito alle attività della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro).

L’associazione si è sviluppata grazie alla passione per lo sport di una giovane coppia, Giovanni Posillipo e Teresa Squeglia,  passione che ha coinvolto anche i loro tre figli nei primi passi nel minibasket.

Lo staff tecnico dell’Associazione ha dedicato il proprio tempo a formare giovani atleti, partendo dal Settore minibasket – categoria pulcini (5-6 anni), scoiattoli (7-8 anni), aquilotti (9-10 anni), esordienti (11 anni), completando con il Settore Basket con le categorie Under 13, Under 14, Under 15, Under 16, Under 18.

L’attenzione rivolta ai giovani ha portato negli anni ad importanti risultati, in particolare atleti nati all’interno dell’Angel Basket Marcianise hanno calcato e calcano ancora oggi parquet di campionati nazionali, sia maschili che femminili; inoltre numerose sono state le convocazioni ai Centri Tecnici Federali, sia di atleti che di allenatori, e le partecipazioni ai Tornei delle Province e delle Regioni.

I principali risultati conseguiti dall’Associazione sono i seguenti: Vincitori della Finale Nazionale CSEN – Categoria Under 15, Vincitori del Torneo Nazionale Under 13 – Giulianova (TE); Partecipazione alle Final Four delle categorie Under 14 e Under 15; Finali Regionali del Joint the Game Under 13.

La continuità nei risultati è dovuta ad una programmazione accurata, che ha consentito all’Associazione di ottenere, mediante apposita Convenzione sottoscritta con il Comune di Marcianise, l’utilizzo della palestra dell’Istituto Tecnico Galileo Ferraris di Marcianise.

La mission degli Angel si caratterizza nell’avviare giovani ragazzi, soprattutto del territorio di Marcianise, alla pratica sportiva, grazie alla qualità e competenza dello staff tecnico collaudato e qualificato sia dal punto di vista professionale che umano.

Una focalizzazione particolare è sull’integrazione di giovani diversamente abili all’interno dei rispettivi gruppi di lavoro.

Ad oggi l’associazione ABM conta 170 iscritti e tesserati, ed il gruppo è in continua crescita. L’organizzazione delle attività è supportata anche dalla collaborazione di un nutrito gruppo di genitori, che svolgono con tanto entusiasmo anche ruoli dirigenziali.

La Direzione Tecnica è affidata a Raffaele Porfidia, allenatore nazionale ed istruttore minibasket, già allenatore per la selezione Campania maschile e femminile.

Porfidia si avvale della collaborazione di:

  • Mario Simeoli, allenatore, ex giocatore in A1 di Caserta, Reggio Calabria e Livorno, e delle nazionali cadetti e juniores;
  • Dario Spadaccio, allenatore di base ed istruttore minibasket;
  • Fabio Marzano, allenatore di base ed istruttore minibasket;
  • Alessandro Posillipo, Istruttore minibasket;
  • Stefano Caputo, preparatore fisico con trascorsi nell’atletica.

Nella nuova stagione 2017-2018 è confermata la partecipazione a tutti i campionati federali giovanili, tornei nazionali e non, e la collaborazione con le associazioni del territorio che hanno identiche finalità sociali.