Campania: tassa automobilistica, dal 12 gennaio attivi due nuovi servizi digitali per presentare istanze e prenotare appuntamenti

Dal 12 gennaio 2026 saranno disponibili due nuovi servizi digitali dedicati alla tassa automobilistica regionale: Sportello Remoto e Agenda Prenotazioni.

 

I servizi nascono dalla sinergia tra la Direzione Generale Risorse Finanziarie, che ne ha curato la progettazione funzionale, e l’Ufficio Speciale per l’Amministrazione Digitale, che ne ha curato lo sviluppo tecnologico, nell’ambito della strategia di trasformazione digitale della Regione Campania. Entrambi sono disponibili nel Catalogo dei Servizi pubblici digitali della Regione.

 

Sportello Remoto consente di presentare istanze e inviare documentazione in modalità telematica. Va utilizzato per le richieste formali di esenzioni, rimborsi, riesami e autotutele. L’utente può selezionare la provincia competente e indicare l’argomento della richiesta.

 

Agenda Prenotazioni consente di prenotare un appuntamento informativo con gli uffici. Il servizio è utile per ricevere chiarimenti su esenzioni, agevolazioni, rimborsi, avvisi, solleciti e cartelle, oppure per conoscere quale canale utilizzare in base alla propria esigenza.

 

Attenzione: l’Agenda Prenotazioni non sostituisce lo Sportello Remoto. L’appuntamento è esclusivamente informativo e non consente di depositare istanze né di protocollare documenti. Per presentare una richiesta formale occorre sempre utilizzare lo Sportello Remoto.

 

· Accedi a Sportello Remoto per la tassa automobilistica: SERVIZIO SPORTELLO REMOTO

 

https://servizi-digitali.regione.campania.it/SportelloRemoto

· Prenota un appuntamento con Agenda Prenotazioni: SERVIZIO AGENDA PRENOTAZIONI

https://servizi-digitali.regione.campania.it/AgendaPrenotazioni

· Consulta il Catalogo dei Servizi pubblici digitali della Regione Campania: CATALOGO DEI SERVIZI PUBBLICI DIGITALI

https://servizi-digitali.regione.campania.it/

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.