Canapa e lavoro: le prospettive e lo viluppo del settore

MARCIANISE-Di coltura della canapa nel casertano, criticità e opportunità se ne discuterà il 10 febbraio al Monte dei Pegni.VEDI IL PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA

Si terrà venerdì 10 Febbraio prossimo a Marcianise, il primo appuntamento del ciclo di incontri sul tema della reintroduzione della canapa come coltura industriale ed alimentare.

Ad organizzare il focus, in programma al Monte dei Pegni di via Duomo con inizio alle 17.00, Francesco Golino, presidente dell’“Associazione Euro Canapa Felix Terra di Lavoro”, nata per promuovere, tutelare, diffondere la coltivazione della canapa, il suo impiego nei vari settori produttivi e nella lotta contro l’inquinamento dei terreni contaminati.

Con Golino, approfondiranno il tema Gennaro Oliviero, consigliere regionale del Pd, presidente della commissione Ambiente e relatore della legge sulla canapa industriale e il consigliere comunale, Giuseppe Moretta. Al tavolo tecnico, Maurizio Salice, presidente della La Rete di Imprese ITALCANAPA: programma intersettoriale ideato per reintrodurre nei cicli agricoli italiani la produzione di canapa industriale nei periodi di fermo colture ed aumentare il fabbisogno di prodotti a base di canapa e/o derivati oggi richiesti anche dai settori alimentari, edili, bio-chimici etc; Giuseppe Sorrentino, ricercatore senior del CNR e responsabile del dipartimento Ricerca e Sviluppo di ITALCANAPA: è suo il compito di definire i protocolli di coltivazione della canapa nei diversi macro ambienti peninsulari e delle isole rispettivamente sulle filiere industriale, alimentare e a scopo cosmetico e zootecnico.

Appassionato di storia locale e di riscoperta del valore del nostro patrimonio ambientale, Donato Farro che ha creato un museo della canapa, con foto d’epoca ed altro materiale cartaceo, tutti gli attrezzi necessari per la semina, la raccolta e la lavorazione della canapa, ma anche la fibra ottenuta dalla pianta, i canapuli, il tessuto lavorato. Una serie di pezzi unici che raccontano la storia di un’attività ormai desueta, ed un periodo della storia di Marcianise, che per anni ne è stata il simbolo. Modera la giornalista, Milena Taddia.

Al termine dell’incontro, agli ospiti della serata sarà offerto un ricco buffet di prodotti tipici della nostra tradizione culinaria preparati con la farina di canapa (pizze, dolci, rustici, babà). Allestito anche un piccolo angolo con i tessili realizzati sempre con la canapa.

Il blog di Michele Raucci Se attivi le notifiche puoi ricevere tutte le novità sul tuo dispositivo.
Dismiss
Allow Notifications