Capodrise: domenica prossima nell’aula consiliare si inaugura la “Mostra presepi, maestri artigiani”

Domenica 16 dicembre,ore 19, inaugurazione,III edizione mostra presepi, maestri artigiani, presso la sala consiliare del comune di Capodrise.L’ evento organizzato dall’ associazione Horus, in collaborazione con la parrocchia Sant’ Andrea Apostolo Immacolata, fa da cornice ad un progetto ambizioso, il restauro della cappella di Sant’ Antonio Abate, presso la stessa, sarà allestita la mostra,dal 16 al 28 dicembre. L’ associazione, riconosciuta conservatrice fiduciaria, da Don Giuseppe di Bernardo, inizia il suo iter di valorizzazione. A tale scopo, verra’ presentata, una piattaforma on line di crowfunding dell’ istituto Meridonare, del banco di Napoli, attraverso la quale ognuno potrà dare il proprio contributo.Ci proponiamo di salvare la bellezza, attraverso le tradizioni e dunque attraverso i presepi che rappresentano una tradizione da preservare nel tempo. 13 maestri artigiani ; Antonio Accardo, Enzo Russo, Angelo Pellegrino, Michele Buonincontro, Michele Campolattano, Armando Crispino, Bartolomeo Capuano, Enrico Crispino, Ciccio di Sivo, Paolo Maietta, Maurizio de Cristofaro, autori di capolavori unici ed inimitabili, realizzati con tecniche e materiali diversi, con raffinatezza e semplicità.Saranno affiancati da piccoli artisti, dell’ istituto comprensivo Giacomo Giaglione di Capodrise, Serena Fabiano, Francesca Sulipano, Sabrina Capasso,Laura Clemente, Mattia Alba, Marco Seggiotti, Emanuele Laurenza, allievi di un laboratorio presepiale, organizzato da Horus, in collaborazione con la parrocchia Sant’ Andrea Apostolo Immacolata, insieme ai maestri Ciccio di Sivo, Paolo Maietta, Michelangelo Cice. Il nostro obiettivo è stato quello di stimolare la creatività, l’ intelligenza, nonché una sana competizione. Straordinaria e gradita partecipazione, dell’ istituto comprensivo, Aniello Calcara di Marcianise, con un presepe del tutto innovativo che partecipa alla terza edizione della Mostra Presepi Maestri Artigiani.
Frutto del lavoro degli alunni della scuola secondaria di primo grado, il presepe è il risultato di un lavoro realizzato esclusivamente con materiali da riciclo, tra cui polistirolo, legna di scarto, carta e paglia.
Presentato in occasione e concorso ‘La magia del riciclo’ per il Natale 2017, è risultato vincitore del concorso, aggiudicandosi il primo premio.