Capodrise: gli alunni del Gaglione in scena col musical ” L’ombelico del mondo”

Il giorno 6 giugno 2023 gli alunni delle classi della Scuola Secondaria I grado sono stati protagonisti del musical

“L’ ombelico del mondo” presso il Palazzo della Arti del Comune di Capodrise.
Lo spettacolo è stato preceduto dalla Premiazione degli alunni vincitori delle Olimpiadi scolastiche di matematica e dalla Premiazione dei vincitori del “Torneo di pallavolo” e “Palla rilanciata”.
Ad allietare la serata c’è stata l’esibizione del coro della Scuola, che ha eseguito brani di grande valore artistico-musicale.
E’ seguito lo spettacolo
“L’ ombelico del mondo”, sintesi dei tre moduli del PON-FSE svolti durante l’anno scolastico: “Espressione ballerina”, “Scrittura creativa” e “Teatro a scuola”.
Gli esperti ed i tutor dei moduli hanno preparato lo spettacolo con impegno ed entusiasmo, lo stesso che hanno trasmesso ai ragazzi che, con grande padronanza, hanno mostrato notevoli capacità interpretative e di ballo.
Il palco è stato lo scenario che ha visto gli alunni che, riprendendo gli usi e i costumi di tutti i Paesi del mondo, hanno affrontato tematiche attuali.
In un’epoca dove regnano sovrani i social e la tecnologia informatica il Dirigente scolastico dottor Pietro Bizzarro ha evidenziato che i docenti hanno educato i ragazzi al sentimento per evitare l’analfabetismo emotivo, ritenendo l’educazione emotiva la base fondamentale per distinguere tra bene e il male, attraverso lo sviluppo del pensiero creativo e divergente.
All’ interno del Palazzo delle Arti e della Biblioteca Comunale sono stati esposti i lavori realizzati dai bambini della Scuola Primaria
“E. IENCO”, nel modulo didattico “Artisticando”, e dagli studenti della Scuola Secondaria I grado che hanno partecipato al modulo didattico “Le Botteghe artigiane”. In tal modo i laboratori creativi sono diventati aule didattiche in cui gli alunni si sono confrontati arricchendo le loro competenze sociali ed inclusive. Attraverso il confronto, le tecniche manipolative, la sperimentazione e l’utilizzo di diverso materiale hanno assimilato la competenza dell’ “imparare giocando”.