Qualcuno li chiama i 4 veleni bianchi , qualcun altro i i 4 cavalieri dell’Apocalisse dell’alimentazione, ma al di là della terminologia più o meno accattivante, parliamo di alimenti che consumiamo tutti i giorni e che possono recare danno al nostro organismo. Non se ne parla tanto, a mio modesto parere, perché vi sono molti interessi economici in gioco connessi sia al mondo dell’alimentazione che della salute. In questo articolo troverete una serie di nozioni e di dati, a cui deciderete se prestare fede oppure non tenerne conto . Per quanto mi riguarda , da tempo ho corretto le mie abitudini alimentari e vi assicuro vivo meglio.
Sale
Ne occorrerebbe 1 Kg all’anno, ma in realtà ne assumiamo 10 Kg perché abbonda nei condimenti, insaccati, patatine e snack vari. L’eccessivo consumo di sale fa sì che il corpo deve trattenere più liquidi per mantenere il sale in soluzione e questo provoca ritenzione idrica, gonfiori e pesantezza. Vi sono, però, conseguenza ancora più negative: pressione alta, insonnia, stanchezza, perdita di calcio nelle ossa.
Io da circa 3 anni ho dapprima sostituito il sale da cucina con il sale rosa dell’Himalaya o oro bianco, un po’ costoso ma non è sottoposto ad alcun trattamento sbiancante, è ricchissimo di sali minerali e privo di tossine e sostanze inquinanti; poi ho iniziato a utilizzare quello iposodico a basso contenuto di sodio e da circa un mese il sale è definitivamente scomparso dalla mia cucina.
Latte
Superati i due anni d’età, nel nostro organismo si riduce l’attività del ‘lattasi’, un enzima che permette l’assimilazione del latte: nell’età adulta questo enzima è praticamente inesistente. Tutto sfocia in un’intolleranza grave che può generare: gonfiori, irritazione del tratto intestinale, coliche, allergie. Ho rimpiazzato il latte coi drink di soia, avena, mais, orzo, malto, riso con aggiunta di calcio e altre vitamine.
Farina bianca
L’eccessiva macinazione , necessaria per ottenere una consistenza fine , elimina maggior parte dei nutrienti privando il cibo di vitamine, minerali, e proteine. Quando poi mangiamo pane, brioche, grissini nel nostro stomaco si crea una massa glutinosa che si muove lentamente e causa sonnolenza e costipazione. Non utilizzo la farina bianca, mangio pizza impastata con farina tipo 1 che non trovo ai supermercati , per cui diverse volte non rassegnandomi all’idea di dover mangiare i soliti panini e prodotti vari fatti con la farina 00, mi procuro l’impasto di farina 1 dal pizzaiolo, congelo e utilizzo all’occorrenza.
Zucchero
Nessuno adulto avrebbe bisogno di assumere zucchero perché gli alimenti ricchi di zucchero innescano un processo che produce insulina, che affatica moltissimo l’organismo e genera: senso di affaticamento, ridotta capacità di concentrazione, poca lucidità mentale, stanchezza cronica, picchi e cali repentini di energia durante la giornata e nel lungo periodo la possibilità del Diabete.
Dovremmo assumere alimenti ricchi di carboidrati complessi come frutta, verdura e cereali integrali che hanno tempi di digestione più lunghi e permettono di tenere bassi i livelli di zucchero nel sangue.
Allo zucchero raffinato bianco ho preferito lo zucchero grezzo di canna.