Delle Curti:”La processione di santa Venere rientra in una dinamica di rilancio della città”

Dopo l’ex sindaco Piero Squeglia, il dottor Domenico Delle Curti interviene nell’acceso dibattito cittadino sul ripristino della processione di santa Venere. Qui di seguito il suo punto di vista:

“Caro Michele

Grazie al tuo blog ho seguito con interesse il dibattito che si è aperto sull’opportunità di ripristinare la Processione di Santa Venere e San Michele; confesso che ho colmato lacune di storia su di una ritualità religiosa scomparsa da decenni.

Che cos’è un rito?

Il rito è definito un complesso di azioni regolate da determinate norme e con riconosciuta importanza  socio – culturale, sacrale e familiare.

Secondo Durkheim la ritualità ha capacità di effervescenza psichica collettiva ed è fondamentale nel rinforzare l’identità di gruppo e le interazioni sociali.

Secondo Turner il rito collabora nel mantenimento dell’equilibrio sociale e nel regolamentare i conflitti.

Rifacendomi a tali concetti, provo ad offrire un mio parere sulla vicenda, senza voler trascurare che le ritualità, se non vissute con attenzione e spirito critico, rischiano di inibire processi di cambiamento.

Ho spesso accusato i rappresentanti del Clero di essersi rintanati nelle Parrocchie chiudendo le porte a quanti cercavano di provare ad animare la comunità; fortunatamente, soprattutto, con l’elezione di Papa Francesco tanti muri si stanno abbattendo e molti Vescovi e Preti si stanno adoperando a favorire occasioni di aggregazione e dibattiti anche nel riattivare le tradizioni sacrali, magari aggiungendo innovazioni, vedi Don Antonio Piccirillo, Don Gianni Vella e altri.

A Marcianise l’elezione a sindaco del dott. Velardi sembra aver rianimato tante coscienze, stimolando tante persone a sostenere un processo di partecipazione alla vita pubblica come non si notava da anni, sia nel campo socio culturale che nei rapporti con il mondo religioso.

In un momento storico dove la società è scollegata, quanto può essere importante anche il ripristino della processione di San Michele e Santa Venere?

Per tali motivi, ritengo doveroso guardare con affetto a un’iniziativa che si inquadra in quella dinamica di rilancio della città di Marcianise, tra tradizioni e innovazioni.

Domenico Delle Curti

Medico – psicoterapeuta

 

Il precedente intervento del prof Piero Squeglia :

http://www.micheleraucci.it/2017/05/squegliala-proce…imoli-evangelici/