Elezioni provinciali, ecco quanto pesano i 104 Comuni al voto ( GUARDA TABELLA DEI 104 COMUNI DIVISI PER FASCE,NUMERO DI CONSIGLIERI COMUNALI E INDICE DI PONDERAZIONE)

Caserta- Per le elezioni dei consigli provinciali è  consentito il voto di lista con eventuale preferenza e  sistema proporzionale d’Hondt per il riparto dei seggi, che prevede la divisione del totale dei voti di ogni lista per 1, 2, 3, 4, 5… fino al numero di seggi da assegnare. Sono cinque le fasce di voto in cui è possibile dividere i 104 comuni della provincia.  C’è una prima fascia composta dalle città, cioè Caserta, Marcianise, Maddaloni, Santa Maria Capua Vetere e Aversa. Una seconda di cui fanno parte i Comuni dai 10mila ai 30mila abitanti, una terza che comprende i comuni che vanno dai 5mila ai 10mila. Poi ci sono i comuni tra i tremila e i cinquemila abitanti, e, per finire, quelli al di sotto dei tremila abitanti. In questo quadro, conterà moltissimo il peso delle cinque grandi città e dei suoi 108 consiglieri comunali (Maddaloni non vota perché commissariata) ciascuno dei quali può esprimere un indice di 257 che è  due volte e mezzo superiore a quello dei comuni di seconda fascia.

Fascia                               indice ponderazione        consiglieri comunali

E                                                   257                                108

D                                                   100                                351

C                                                    75                                 317

B                                                    41                                  130

A                                                    21                                 385

 

PS : L’indice di ponderazione è più alto perché altri 6 comuni  oltre Maddaloni sono commissariati e non prendono parte alla competizione: Trentola  Ducenta, San Felice A Cancello, Orta di Atella, Vitulazio, Alife e Riardo.

 

 

Clicca sopra tabella e ingrandisci:

Il blog di Michele Raucci Se attivi le notifiche puoi ricevere tutte le novità sul tuo dispositivo.
Dismiss
Allow Notifications