Emergenza coronavirus: ecco le precauzioni indicate a negozi, bar, ristoranti da parte del Ministero della Salute

Le indicazioni riguardo l’emergenza Coronavirus, contenute nella circolare qui di seguito del 03 02 2020, diramata dal Ministero della Salute ed indirizzata  a tutti gli operatori dei servizi/esercizi a contatto con il pubblico, come ad esempio bar, ristoranti e negozi in genere.
In sintesi la circolare, oltre a far riferimento al D.Lgs 81/08 (datore di lavoro, medico competente, ecc) da indicazioni piuttosto specifiche indirizzate per lo più agli operatori sanitari (maggior rischio di contatto con persone probabilmente contagiate!), mentre per tutte le altre attività e mansioni raccomanda semplicemente di:
”……adottare le comuni misure preventive della diffusione delle malattie trasmesse per via respiratoria, e in particolare:

• lavarsi frequentemente le mani;
• porre attenzione all’igiene delle superfici;
• evitare i contratti stretti e protratti con persone con sintomi simil influenzali;
• adottare ogni ulteriore misura di prevenzione dettata dal datore di lavoro”. Ove, nel corso dell’attività lavorativa, si venga a contatto con un soggetto che risponde alla definizione di caso sospetto, si provvederà – direttamente o nel rispetto di indicazioni fornite dall’azienda – a contattare i servizi sanitari (118) segnalando che si tratta di caso sospetto per nCoV.

Nell’attesa dell’arrivo dei sanitari:
• evitare contatti ravvicinati con la persona malata;
• se disponibile, fornirla di una maschera di tipo chirurgico;
• lavarsi accuratamente le mani. Prestare particolare attenzione alle superfici corporee che sono venute eventualmente in contatto con i fluidi (secrezioni respiratorie, urine, feci) del malato;
• far eliminare in sacchetto impermeabile, direttamente dal paziente, i fazzoletti di carta utilizzati. Il sacchetto sarà smaltito in uno con i materiali infetti prodottisi durante le attività sanitarie del personale di soccorso”.Qui di seguito la circolare:

Il blog di Michele Raucci Se attivi le notifiche puoi ricevere tutte le novità sul tuo dispositivo.
Dismiss
Allow Notifications