Marcianise- Oggigiorno i giovani comunicano attraverso  i social network e si informano grazie ad essi .  La quasi totalità dei giovani  è infatti registrata ed usa almeno un social network;  tra i social il più popolare è Facebook, seguito da Instagram; tuttavia anche Google+ e Twitter sono frequentemente utilizzati. I giovani oggi comunicano quasi esclusivamente attraverso i Social o  attraverso l’applicazione di messaggistica multi-piattaforma WhatsApp e questo modo di comunicare, al di là di ogni considerazione, si annuncia come un epocale cambiamento dei comportamenti e delle modalità di interazione.

Il seminario dal titolo “Giovani e Comunicazione”  organizzato dall’ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise, a conclusione della prima annualità del Progetto “School Inclusion!”  nell’ambito del Programma “Scuola Viva” promosso dalla Regione Campania, si svolgerà  il giorno Venerdì 2 Febbraio 2018 alle ore 11.00  presso il Palazzo della Cultura di Marcianise e tratterà di quanto sopra brevemente esposto.

Ospiti della manifestazione saranno l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania Dott.ssa Lucia Fortini e il Sindaco del Comune di Marcianise Dott. Antonello Velardi.

Il dibattito sarà aperto dal Dirigente Scolastico dell’ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise Prof.ssa Emma Marchitto e moderato da Gigio Rosa conduttore radiofonico di Radio Marte.

L’iniziativa rientra tra le attività previste dal progetto “Scuola Viva” dell’ISISS “G.B.Novelli” di Marcianise. Gli allievi del modulo Blog@school intervisteranno gli esperti con domande inerenti il tema del seminario seguendo le regole di un Talk Radiofonico.

Per l’occasione la sala ubicata al primo piano del Palazzo della Cultura sarà trasformata in uno “studio radiofonico”.

Le domande per gli esperti arriveranno dal pubblico presente in sala e anche da casa attraverso i Social Media in diretta on line. Le domande così pervenute,  vagliate e filtrate da due allievi partecipanti al modulo Blog@school,  saranno poi rivolte  agli esperti.

Parteciperanno alla discussione sul tema “Giovani e Comunicazione”:

Dott. Francesco Delle Curti – Esperto di comunicazione e marketing,

Dott. Pasquale Turco – Direttore del giornale digitale “Capri Event” specializzato nella comunicazione video (TV digitale) ;

Dott. Alessandro Tartaglione – Direttore del giornale digitale “Caffè Procope”;

Dott.ssa Carmela Iodice – Psicologa  operante presso la Cooperativa sociale “L’Arca.

comunicato