IX appuntamento di “Chiacchiere da panchina” : Alberto Marino va ricordato perché ha amato Marcianise, la democrazia e i deboli

Michele : “Caro Mimmo, pensavo l’altro giorno che Marcianise e noi tutti abbiamo il dovere di ricordare la figura di Alberto Marino, per quanto ha detto, fatto e sognato per la città, sia sotto il profilo istituzionale che  intellettuale, ed anche, perché  la sua tagliente e colorata ironia, il suo rifiuto di ogni miraggio di potere e relativa gloria, la sua battaglia contro ogni forma di oppressione e discriminazione, ne fanno un faro di luce in un momento socio-politico mesto, vacuo e buio. Alberto, come me e te aveva i suoi limiti umani, alcune volte, a mio modesto parere, aveva idee un pochino bizzarre, ma sarebbe disonestà intellettuale e morale negare che, unicamente armato dei suoi valori, idee, convinzioni e senza guardare in faccia a nessuno, ha costantemente alimentato e ravvivato il dibattito in città, stimolato riflessioni e sino alla fine è stato amico degli ultimi.  E poi lasciamelo passare, in fatto di freschezza di pensiero e coerenza, aveva da insegnare a tanti giovani”.

 

Mimmo:  “Certo. Oltre quello che scrivi, ho sempre apprezzato l’umanità di Alberto. Si preoccupava di chi gli stava a fianco. E, se avvertiva una necessità, interveniva, come poteva. Inoltre ha sempre manifestato un rispetto profondo della libertà, la propria come quella altrui. Grande era la franchezza nei rapporti, anche dura talora, ma sempre rispettosa della possibile verità. Altrettanto grande la sua disponibilità e la volontà di coinvolgimento”.

 

Michele: “Mimmo, viste l’originalità e la vitalità di Alberto, non so se l’intitolazione di una strada, slargo o altro luogo sia il modo migliore per ricordarlo. Tu hai qualche idea al riguardo?”

Mimmo: “Si, potrebbe essere un modo per ricordarlo. Di solito Alberto, per gli amici, che sono venuti a mancare, cercava di mettere insieme delle testimonianze, che poi ha pubblicato. A me questo piaceva e penso che possa piacere anche a lui”.

 

Vi ringraziamo fin d’ora per l’attenzione e invitiamo tutti a sedersi accanto a noi per  esprimere il proprio pensiero con toni pacati e rispettosi. Chiunque fosse interessato a intervenire, dare semplicemente un parere o un suggerimento può farlo attraverso la sezione “Ora tocca a Te !” del mio blog www.micheleraucci.it