Marcianise, il 1 ottobre prende il via il censimento e la mancata collaborazione è sanzionata, dall’ISTAT, con una multa di €. 2.500 euro

Per la prima volta l’Istituto Nazionale di Statistica effettua il censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione e non più tutte le famiglie.

Per questo censimento sono previste due distinte modalità di rilevazione: Rilevazione Areale e Rilevazione da Lista. Le due tipologie di rilevazioni hanno tempistiche e modalità diverse.
La Rilevazione Areale si svolgerà dal 1° ottobre al 9 novembre. Alcuni cittadini troveranno affissa una locandina dell’ISTAT nei pressi della loro abitazione a cui seguirà la visita di un rilevatore, autorizzato dall’ISTAT e dal Comune di Marcianise, che munito di tablet effettuerà l’intervista.
La Rilevazione da Lista si svolgerà dal 8 ottobre al 20 dicembre. Alcuni cittadini riceveranno una lettera dell’ISTAT e potranno autonomamente compilare un questionario on line o richiedere assistenza al Comune di Marcianise.
L’ISTAT ed il Comune di Marcianise chiedono la collaborazione di tutte le famiglie coinvolte nelle rilevazioni.
La partecipazione al censimento è un obbligo di legge e la mancata collaborazione è sanzionata, dall’ISTAT, con una multa di €. 2.500,00.

Per informazioni e/o chiarimenti:

Rivolgersi all’Ufficio Comunale di Censimento tel. 0823 635295 –  635208 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00; martedì e giovedì, anche, dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

Contattare il Numero verde gratuito dell’ISTAT 800 811 177 attivo dal 10 ottobre al 23 novembre da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00.


Consultare il sito web www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni