MARCIANISE: IL CONCERTO DI ANDREA SANNINO CHIIUDE LA FESTA DEL CROCIFISSO

L’appuntamento è per domani sera, 14 settembre in Piazza Umberto I.

Andrea Sannino nasce a Napoli, e cresce con la sua famiglia nel comune di Ercolano. La passione per la musica e per il canto nasce in lui già da piccolo, quando osserva e imita suo padre allora cantante in una band amatoriale. A 15 anni entra a far parte della compagnia teatrale amatoriale di Ercolano: Mareluna.

Nel 2006 partecipa alla trasmissione televisiva di Rai 1 Il treno dei desideri dove duetterà con il cantautore Lucio Dalla.

Nel frattempo Abbracciame inizia a riscontrare successo tra i napoletani: il brano è scritto dallo stesso Sannino in collaborazione con il musicista e compositore Mauro Spenillo e, per quanto riguarda la produzione, del chitarrista e compositore Pippo Seno.

Nel 2015 viene pubblicato dalla casa discografica Zeus Records l’album Uànema, che è stato il disco napoletano più venduto nel 2015, con la presenza stabile di ‘Abbracciame’ ai vertici delle classifiche Spotify, con oltre 12 milioni di stream e 55 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il brano Abbracciame, inoltre diventerà disco d’oro nel 2020.

Tra i brani più famosi di Andrea Sannino, ricordiamo anche ‘Na Vita Sana, scritta da Gigi D’Alessio e inclusa nel suo secondo album, intitolato Andrè e pubblicato sempre dalla Zeus Records.

Andrea Sannino è stato volto e voce del primo musical scritto e diretto da Alessandro Siani, Stelle a metà per Tunnel Produzioni (con Sal Da Vinci) e del musical C’era una volta… Scugnizzi scritto da Claudio Mattone ed Enrico Vaime.

Nel 2020 ha pubblicato il singolo È Gioia, dedicato alla figlia Gioia, avuta dalla moglie Marinella Marigliano. Nel 2021 è nato il loro secondogenito Alessandro.

A febbraio del 2021 è uscita il singolo della canzone Voglia, scritta e composta da Andrea Sannino con Pippo Seno e Mauro Spenillo. Ad aprile 2021, sempre con la collaborazione di Mauro Spenillo e Pippo Seno, fonda la sua etichetta discografica Uànema Record.

Nel 2021 è inoltre ospite al Giffoni Film Festival con ‘A Signora il brano inedito di Renato Carosone, dove prende parte anche al Giffoni Music Concept insieme ad altri artisti italiani, presentando il suo nuovo album tratto dal musical “Carosone, l’americano di Napoli” di cui è protagonista.

Dal 2021 Andrea Sannino è testimonial del Consiglio Nazionale Diritti Infanzia Adolescenza, noto anche con la sigla CoNaDI.

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.