
La scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “D.D.Bosco” di Marcianise vince il Primo Premio al Concorso Artistico regionale “Onofrio Buccini” indetto dal Liceo Artistico “Ferraris-Buccini” di Marcianise
È con grande orgoglio che si annuncia la vittoria dell’alunna Livia Scialla, della Scuola Secondaria di Primo Grado “Bosco”, aggiudicatasi il primo premio nel prestigioso concorso dedicato allo scultore Onofrio Buccini, indetto dal Liceo Artistico “Ferraris-Buccini” di Marcianise.
L’opera vincitrice, intitolata “Scatto… di un Mito”, è stata realizzata sotto la guida delle professoresse di Arte Carolina Raucci e Maria Maddalena Perrella. Il lavoro ha colpito la giuria per la maturità artistica e la perizia tecnica dimostrata in ambito fotografico e digitale.
L’Opera
Il progetto (formato 40×40) è il risultato di un’approfondita ricerca iconografica che fonde fotografia e manipolazione digitale. Attraverso una serie di scatti, uno studio accurato dei piani di luce e un complesso lavoro di fotomontaggio e ritocco, l’autrice ha dato vita a una visione onirica della sirena Partenope.
Nella descrizione dell’opera, il mito e il territorio campano si fondono: il corpo di una giovane figura si trasforma in leggenda, attraversando una soglia di acqua e luce. La composizione stratifica mare, roccia e cielo, unendo in un unico sguardo il dialogo millenario tra il mare e il Vesuvio, restituendo vita al mito della fondazione di Neapolis.
Questo riconoscimento celebra non solo il talento individuale di Livia Scialla, ma anche l’eccellenza formativa della Scuola Secondaria di Primo Grado “Bosco” e l’importanza di mantenere vivo il legame tra le nuove generazioni e le radici storiche e artistiche del territorio