Marcianise: PASSIONE, ARTE,  CULTURA E TRADIZIONE  ALL’I.C. ANIELLO CALCARA

 

 

 

 

In questi giorni si è concluso all’I.C. Aniello Calcara di Marcianise il PON/FSE  Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.

Un  progetto  fortemente voluto dalla Dirigente la prof.ssa Francescaromana Boccini che  in questi anni, ha dimostrato con continuità di voler lavorare in una direzione sola, quella di mettere tutti gli alunni della propria scuola nelle condizioni di sentirsi parte integrante di un territorio, come quello della città di Marcianise, da sempre votato alla’arte e alla bellezza.

Un progetto che ha avuto come obiettivo quello di  sviluppare l’amore e il rispetto per il proprio territorio attraverso la conoscenza del patrimonio storico-artistico della città.

Circa 120 alunni, fra scuola primaria e secondaria di I grado, hanno partecipato alle attività tenutesi in questi primi mesi dell’a.s. 2019/2020.

Attraverso la  ricerca- azione e l’attività laboratoriale, i corsisti, guidati dai propri docenti ,sono andati per le vie di Marcianise alla riscoperta di luoghi che fungono da anima artistica di questa splendida città,  stimolando a guardarli con occhi attenti, a scoprirne i dettagli, ad ammirare il bello. Il learning by doing utilizzato lungo tutto il percorso progettuale ha motivato gli alunni ad una partecipazione attiva che hanno poi saputo trasmettere ai genitori al loro rientro a casa.

Fiore all’occhiello di questo splendido percorso formativo  è stato il prodotto finale del modulo  “Visit Marcianise” condotto dall’esperto Prof. arch. Gabriele Tartaglione: una guida turistica multilingue  della città di Marcianise, unica e prima nel suo genere, la cui traduzione in inglese e francese è stata curata dalla prof. Ssa  Antonietta Dollero nell’ambito del modulo “Let’s go around Marcianise”.

Ancora una volta l’I.C. Calcara dimostra di essere un  Istituto  al passo con i tempi  dove la scuola  si pone come ‘agenzia di formazione’ vera , che affianca al bagaglio di conoscenze, quello delle competenze attive.