MARCIANISE: POCHI MINUTI FA CHIUSA LA FONTANA DI PIAZZA CARITA’

La chiusura della fontana avvenuta con la polizia municipale, segue di poche ore l’intervento sui social del sindaco sulla questione,  che ha tanto appassionato i residenti di Piazza Carità e non . Ecco che cosa ha detto il sindaco:” La fontana di piazza Carità è uno dei simboli di Marcianise.
È una fontana borbonica, che ci rammenta la nostra storia.
È un’opera d’arte, coi suoi delfini che spruzza(va)no acqua fresca per mitigare le caldi estati meridionali.
È anche il centro dei nostri ricordi: la celebre bevuta “sotto il piscitiello” ha segnato la fine delle lunghe notti estive di centinaia di giovani Marcianisani.
Ora la fontana è muta, paradigma della inettitudine di una classe dirigente, e potrebbe persino divenire la metafora del nostro declino.
Farò di tutto per impedirlo.
Come sapete, problemi di natura conservativa – mai affrontati sinora – hanno costretto a lasciarla inerte.
E non basta la mano di qualche buontempone a riaprirla, a rischio di danneggiarla irreparabilmente.
Anzi: chi lo ha fatto sarà – io spero – individuato e risponderà di eventuali nocumenti alla struttura, che spero non esservi. Per la collettività, ma pure per lui.
Un bene pubblico che giace inutilizzato è uno spreco.
Ma utilizzarlo mettendolo in pericolo per le nuove generazioni è egoistica arroganza.
E forse, ma non spetta a me dirlo, anche reato.
Vi terrò aggiornati”. Sempre sui social, in risposta a un cittadino che chiedeva di farla funzionare in questi giorni di calura e poi si sarebbe provveduto al consolidamento il primo cittadino ha risposto che : “il restauratore sarà da noi giovedì, max venerdì. Se ci dirà che non ci sono problemi certamente la lasceremo aperta fino all’intervento di restauro”.