Marcianise, Tartaglione: ” Al partigiano marcianisano Beppino torturato e fucilato dai tedeschi sara’ intitolata una piazza”

A darne notizia e’ l’ex assessore Alessandro Tartaglione con questo post: ” Lo scorso 14 luglio sono stato a Rivoli (Torino) per rendere omaggio al partigiano marcianisano Giuseppe Tartaglione che fu fucilato il 10 marzo del 1945, dopo essere stato catturato e barbaramente torturato dai tedeschi insieme ad altre sei persone nelle ex Casermette di Rivoli. Oggi quel luogo ospita la Caserma “Mario Ceccaroni” e fuori di essa è stata posizionata una targa a ricordo dei partigiani trucidati.

Il consigliere comunale di “Marcianise Terra di Idee”, Tommaso Valentino, presentò lo scorso giugno una mozione per intitolare una piazza a Giuseppe Tartaglione, nome di battaglia “Beppino”, affinché venisse ricordato anche nella sua città un Martire della Resistenza che ha combattuto per la nostra libertà. Il consiglio comunale decise di rimandare la discussione alla commissione cultura. La stessa, riunitasi ieri, a seguito di approfondimento, ha dato l’ok alla proposta. Un passo in più, quindi, che va nella direzione del riconoscimento del sacrificio estremo fatto da un giovanissimo nostro concittadino. La tragica storia di Giuseppe Tartaglione, infatti, per molti, troppi anni, è rimasta nell’oblio nonostante resti vivo il ricordo dei parenti che aspettano da anni un atto istituzionale in memoria del loro congiunto.

Ringrazio tutti i consiglieri comunali per la sensibilità dimostrata e mi auguro una sollecita predisposizione degli atti amministrativi consequenziali.