MARCIANISE : VIGILANZA ARMATA E VIDEOSORVEGLIANZA PER FERMARE I FURTI AL CIMITERO

A darne notizia è il Comune con un  comunicato in cui si annuncia che si va verso la risoluzione delle problematiche legate ai numerosi danni inferti al Cimitero Comunale e al miglioramento dei servizi cimiteriali. Ecco il comunicato:

 

Il cimitero non è soltanto il luogo della sepoltura, ma rappresenta il posto dove ogni collettività ritrova le proprie radici.

Curarne il decoro vuol dire anche tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, poiché nel cimitero sono custoditi gli affetti e la memoria dell’intera comunità.
Nei primi mesi di quest’anno, numerosi furti si sono verificati nel Cimitero Comunale di Marcianise e numerosi sono stati i danni inferti agli impianti e alle attrezzature cimiteriali.
L’Amministrazione Commissariale ha voluto prendere adeguati provvedimenti fin dal mese di marzo, provvedendo alla predisposizione di un servizio di vigilanza armata, mediante autopattuglia itinerante, e all’installazione di un impianto di videosorveglianza nei punti di accesso del cantiere edile.
L’iniziativa è stata condivisa con la società “Service Marcianise”, che gestisce il servizio delle lampade votive ed elettrico, e con la società “Service San Michele”, titolare dell’ampliamento del cimitero, di condividere per i prossimi sei mesi le spese derivanti dalla sorveglianza armata e dalla videosorveglianza, evitando, così, oneri sul bilancio comunale.
È stata anche adeguatamente sollecitata la società affidataria dei Servizi di polizia mortuaria e di manutenzione cimiteriale ad effettuare con maggiore regolarità e attenzione la sistemazione e la potatura delle siepi, la cura delle aree verdi e dei vialetti, la rimozione degli arbusti essiccati e delle erbacce, la pulizia e disinfezione dei locali annessi alle camere mortuarie, la rimozione del materiale di risulta, la pulizia degli atri d’ingresso e dei portici.