NEWS REGIONE CAMPANIA: occorrono 10 esperti in materie giuridiche e legali, 1 agronomo forestale ed ecco l’avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese per favorire l’occupazione femminile stabile e di qualità

22/11/2023 – Con decreto dirigenziale n. 34 del 14/11/2023, pubblicato sul BURC n. 82 del 20/11/2023, viene approvato l’avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese per favorire l’occupazione femminile stabile e di qualità di cui alla legge regionale 26 ottobre 2021, n. 17 – art. 6 per l’esercizio finanziario 2023.

L’avviso disciplina le modalità, le procedure, i termini e le condizioni per la concessione dei contributi di cui all’articolo 6 della L.R. n. 17/2021 finalizzati alla promozione dell’occupazione femminile di qualità e, in coerenza con l’articolo 6 del Regolamento regionale n.3 del 08 giugno 2022, individua e specifica la documentazione necessaria per attestare la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa, nonché i criteri per determinare l’importo del contributo secondo criteri di progressività come previsto dallo stesso articolo.

 

Le istanze di contributo dovranno essere presentate con la modalità a sportello, entro e non oltre le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul BURC.

 

https://www.regione.campania.it/assets/documents/dd-n-34-del-14-11-2023.pdf

 

https://www.regione.campania.it/assets/documents/avviso-dd-34-2023.pdf

 

 

28/11/2023 – Con decreto dirigenziale n. 956 del 20/11/2023 è stato approvato l’avviso pubblico per la ricerca di n. 1 Agronomo e forestale a cui conferire un incarico di collaborazione ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.

 

Entro l’11/12/2023 i professionisti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it), possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.

Il Portale inPA genera un elenco digitale contenente gli iscritti che hanno aderito all’avviso in possesso del profilo professionale congruente a quello richiesto dalla Regione Campania.

La Regione Campania, sulla base dell’elenco, invita al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste e comunque in numero tale da assicurare la parità di genere.

All’esito della procedura, con provvedimento motivato, l’amministrazione individua il soggetto al quale conferire l’incarico entro il 31 dicembre 2023.

Il rapporto contrattuale intercorre tra la Regione Campania ed il professionista.

 

Profilo professionale: Agronomo e forestale

 

Il professionista agronomo e forestale lavora per elaborare soluzioni operative che possano ottimizzare le procedure amministrative oggetto di intervento del Piano Territoriale regionale offrendo soluzioni che consentano l’azzeramento dell’arretrato, la riduzione dei tempi medi e di semplificazione e digitalizzazione dei processi.

 

Fermo restando quanto previsto dal DM 14 ottobre 2021, sono requisiti di partecipazione:

 

· Regolare iscrizione all’Ordine Professionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

 

Nell’ambito della selezione saranno valutati i seguenti titoli preferenziali:

 

· comprovata esperienza almeno quinquennale maturata, anche per singoli periodi inferiori, in uno o più dei seguenti ambiti:

 

o presso studi professionali;

 

o come docente universitario in discipline afferenti alla valutazione di incidenza di cui all’art. 5 del DPR 357/1997;

 

o come consulente della PA per attività afferenti alla valutazione di incidenza di cui all’art. 5 del DPR 357/1997, nonché nell’analisi dei processi amministrativi con particolare riferimento alle procedure oggetto del piano territoriale approvato con Delibera di Giunta Regionale della Campania n. 557 del 07/12/2021 e smi;

 

· livello di conoscenza della lingua inglese (B2);

 

· possesso di dottorato in discipline afferenti alla valutazione di incidenza di cui all’art. 5 del DPR 357/1997;

 

· master in discipline afferenti alla valutazione di incidenza di cui all’art. 5 del DPR 357/1997;

 

· riconoscimenti scientifici europei e/o internazionali su temi attinenti al Piano Territoriale suindicato;

 

· conoscenza di altre lingue europee.

 

Tipo di contratto: Incarico di collaborazione

Durata del contratto: 12 mesi rinnovabili

Corrispettivo lordo massimo annuo: € 40.000,00

Termine della procedura (conferimento dell’incarico di collaborazione): 31/12/2023

Scadenza avviso: 11/12/2023

 

Ambito territoriale di svolgimento della prestazione: Regione Campania

 

DOCUMENTI

 

 

 

 

 

 

 

28/11/2023 – Con decreto dirigenziale n. 956 del 20/11/2023 è stato approvato l’avviso pubblico per la ricerca di n. 10 esperti in materie giuridiche e legali a cui conferire un incarico di collaborazione ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.

 

Entro l’11/12/2023 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it), possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.

Il Portale inPA genera un elenco digitale contenente gli iscritti che hanno aderito all’avviso in possesso del profilo professionale congruente a quello richiesto dalla Regione Campania.

La Regione Campania, sulla base dell’elenco, invita al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste e comunque in numero tale da assicurare la parità di genere

All’esito della procedura, con provvedimento motivato, l’amministrazione individua i soggetti ai quali conferire l’incarico entro il 31 dicembre 2023. Il rapporto contrattuale intercorre tra la Regione Campania e l’esperto.

 

Profilo professionale: Esperto in materie giuridiche e legali

 

L’esperto in materie giuridiche e legali lavora per elaborare soluzioni operative che possano ottimizzare le procedure amministrative oggetto di intervento del Piano Territoriale regionale offrendo soluzioni che consentano l’azzeramento dell’arretrato, la riduzione dei tempi medi e di semplificazione e digitalizzazione dei processi.

 

Fermo restando quanto previsto dal DM 14 ottobre 2021, sono requisiti di partecipazione:

 

· Possesso di laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) o titoli equiparati secondo la normativa vigente;

 

· Comprovata esperienza quinquennale maturata, anche per singoli periodi inferiori, in uno o più dei seguenti ambiti:

 

o presso studi legali;

 

o come docente universitario in discipline giuridiche/economiche;

 

o come consulente legale nella PA a supporto attività di drafting legislativo ovvero di approfondimento del quadro normativo riferito alla materia di interesse e di valutazione delle possibili implicazioni derivanti dall’applicazione ed in particolare nell’ istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa di enti pubblici, comportanti un elevato grado di complessità, nonché di attività di analisi, studio, ricerca ed elaborazione di piani e programmi;

 

o attività di assistenza e consulenza giuridica per enti pubblici di alto contenuto specialistico professionale, redazione di pareri e supporto nella scelta di soluzioni giuridico-amministrative da attuare;

 

o come consulente legale con esperienza nel settore “Appalti”, con esperienza nell’analisi di norme, nella predisposizione/analisi di contratti, nella gestione di procedure di gara per appalti pubblici ai sensi del D.lgs. 36/2023, svolta preferibilmente all’interno di uffici atti alla gestione di processi centralizzati/aggregati di approvvigionamento/acquisti di enti pubblici nonché nell’analisi dei processi centralizzati/aggregati di approvvigionamento/acquisti di enti pubblici nonché nell’analisi dei processi amministrativi connesse alle procedure oggetto del piano territoriale approvato con Delibera di Giunta Regionale della Campania n. n. 557 del 07/12/2021 e smi.;

 

o consulenza legale nel settore “valutazioni e autorizzazioni ambientali” a supporto stragiudiziale/giudiziale nelle controversie afferenti le fasi di formazione ed approvazione dei Piani ambientali, vincoli ambientali, urbanistici e compensazioni ambientali nonché nelle procedure di valutazione di impatto (VIA – VAS – VINCA – SIA – AIA – AUA);

 

o attività di componente di commissione di gara;

 

o attività di assistenza giudiziale e gestione del contenzioso innanzi alle autorità giudiziarie amministrative, civili, penali e tributarie;

 

o attività di consulenza giuridica legale nel settore della PA in materia di gestione e rendicontazione dei fondi SIE.

 

Nell’ambito della selezione la Regione Campania valuterà i seguenti titoli preferenziali:

 

· iscrizione all’Ordine Professionale degli Avvocati;

 

· conoscenza della lingua inglese (B2);

 

· possesso di dottorato di ricerca in discipline giuridiche;

 

· scuole di specializzazione;

 

· master in discipline giuridiche – II Livello;

 

· riconoscimenti scientifici europei e/o internazionali su temi attinenti al Piano Territoriale suindicato;

 

· conoscenza di altre lingue europee.

 

Tipo di contratto: Incarico di collaborazione

Durata del contratto: 12 mesi rinovabili

Corrispettivo lordo massimo annuo: € 40.000,00

Termine della procedura (conferimento dell’incarico di collaborazione): 31/12/2023

Scadenza avviso: 11/12/2023

 

Ambito territoriale di svolgimento della prestazione: Regione Campania

 

DOCUMENTI