
Questa mattina i rappresentanti del gruppo studentesco Nexus si sono recati negli uffici di Presidenza e di Segreteria del Liceo Quercia per conoscere e poi poter divulgare le liste dei candidati alle prossime Elezioni dei Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio d’Istituto.
La richiesta, spiegano dal comunicato, è stata avanzata «nel segno della trasparenza e della partecipazione», con l’obiettivo di informare in modo puntuale l’intera comunità studentesca.
Dalla verifica, consentita dagli uffici sempre molto disponibili con gli studenti, è emerso un dato chiaro: nessun altro gruppo ha presentato una lista entro i termini previsti. Nexus sarà quindi l’unica lista a concorrere alle elezioni di quest’anno.
La situazione, pur configurando una competizione a lista unica, viene letta dal gruppo con un duplice sentimento: da una parte la consapevolezza della responsabilità derivante dal rappresentare l’unica opzione disponibile, dall’altra il rammarico per l’assenza di pluralità.
«Crediamo nella partecipazione e nel confronto tra idee diverse», sottolineano da Nexus. «La democrazia studentesca vive se più studenti decidono di mettersi in gioco e portare visioni differenti. Quest’anno, purtroppo, non sarà così».
Il gruppo ribadisce comunque il proprio impegno a rappresentare con serietà e trasparenza le esigenze degli studenti, auspicando che in futuro la partecipazione possa ampliarsi e dar vita a una dinamica elettorale più ricca e articolata.
Ecco la lista dei candidati
GIANLUCA DE CAPRIO
PIERLUIGI DELLA GATTA
RAFFAELE IAVARONE
SALVATORE PICCOLO
SOFIA SANTONASTASO
ARIANNA TARTAGLIONE
FLAVIA VA
RLETTA
LUDOVICA ZINZI