Oxygen intervista Edoardo Boncinelli, scopritore dei geni architetti dell’organismo umano

220px-boncinelliMarcianise-Martedì 27 dicembre Carolina Sellitto Pattenden , il prof Giovanni Brancaccio , l’assessore Concetta Marino con Oxygen, la web serie di divulgazione scientifica, mirante a favorire la crescita culturale nei vari ambiti del sapere, farà visita al prof Edoardo Boncinelli, considerato uno tra i più importanti scienziati italiani.
“Nonostante quello che vado normalmente affermando, forse dovevo fare da sempre il filosofo, o meglio il pensatore. Ma chi mi avrebbe mai preso in considerazione, confuso tra la massa dei pensatori italiani? Probabilmente ho fatto bene a farmi prima un nome -anche se di modeste proporzioni- come scienziato prima e come divulgatore e scrittore poi.” Tratto da “L’infinito in breve” di Edoardo Boncinelli.

Biografia da Wipedia:

oxygen-dueNato da genitori fiorentini, ha studiato e vissuto a Firenze, laureandosi in fisica presso l’Università di Firenze con una tesi sperimentale di elettronica quantistica, con relatore Giuliano Toraldo di Francia.

Dal 1968 al 1992 svolge continuativamente per più di 20 anni attività di ricerca nel campo della genetica presso l’Istituto internazionale di genetica e biofisica del CNR di Napoli, prima come borsista e poi dal 1971 come ricercatore. Durante il lungo periodo napoletano alterna l’attività di ricerca con quella didattica tenendo diversi corsi universitari presso la facoltà di scienze e la prima facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Napoli “Federico II” (oggi facoltà di Medicina della SUN). Nel 1985, proprio al CNR di Napoli, scopre, insieme ad Antonio Simeone, i geni omeotici nell’uomo, architetti che progettano lo sviluppo dell’organismo.

oxygen-treÈ stato direttore del laboratorio di biologia molecolare dello sviluppo presso l’Istituto scientifico universitario San Raffaele e direttore di ricerca presso il Centro per lo studio della farmacologia cellulare e molecolare del CNR di Milano. È stato direttore della SISSA (Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste).

Nel 2006 vince con il libro L’anima della tecnica nella sezione saggi il quarto Premio letterario Merck Serono, premio dedicato a saggi e romanzi, pubblicati in italiano, che sviluppino un confronto ed un intreccio tra scienza e letteratura, con l’obiettivo di stimolare un interesse per la cultura scientifica rendendo accessibile anche ai meno esperti.

Appassionato grecista, Boncinelli ha pubblicato nel 2008 una raccolta di lirici greci classici (da Mimnermo ad Alcmane, da Archiloco a Saffo): 365 liriche, una per ogni giorno dell’anno.

Nel 2011 il Corriere della Sera, in occasione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia, ha incluso le scoperte di Edoardo Boncinelli tra le 10, prodotte dal genio degli scienziati italiani, da ricordare nella storia d’Italia.[2]

Ha insegnato Fondamenti biologici della conoscenza presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Il 29 gennaio 2016 ha ricevuto la Laurea Magistrale honoris causa in Scienze Filosofiche presso l’Università di Palermo.