Quali sono i vostri sogni più ricorrenti? Avete mai cercato di interpretarli visto che occupano un terzo della vostra esistenza?

Stanotte ho fatto un sogno e fortunatamente son riuscito a ricordarlo: per ore e ore su una panchina in legno color marrone della banchina di un porto baciavo con grande passione una persona cui mi lega 30206071-il-molo-di-limassol-in-porto-vecchio-e-molos-area-a-cipro-una-vista-tramonto-del-molo-in-legno-panchun’amicizia peraltro non approfondita. Vi confesso che nel sogno era tutto bello e piacevolissimo, decisamente meno al risveglio perché mi è sopraggiunto un leggero turbamento : ”Oh mio Dio,  vuoi vedere che son innamorato di questa persona senza saperlo”? Non conoscendo nessuno cui domandare il significato del sogno, perché in una società come la nostra anche i sogni devono rendere un profitto e perciò la maggior parte dei cosiddetti “interpretatori” di mia conoscenza si son specializzati unicamente ad associare i sogni ai numeri del lotto, mi son messo all’opera per venire a capo di questa situazione. Ho compiuto una lunga e approfondita ricerca su internet e ho scoperto che

 il mio sogno poteva avere un duplice significato: una manifestazione di quanto sia forte il mio interesse nei confronti di questa persona, dalla quale spesso desidero approvazione o apprezzamento oppure può voler dire che nei confronti di questa persona i miei sentimenti stanno mutando. Leggermente rinfrancato per aver quanto meno delimitato i confini del mio sogno e adesso spetta solo a me fare chiarezza ,mi è sopraggiunto il desiderio di leggere e approfondire le diverse tecniche di interpretazione dei sogni per non farmi trovare impreparato al prossimo appuntamento con il mio inconscio e per conoscermi meglio. Dopo più di 5 o 6 ore in cui  ho letto decine e decine di modi per dare un senso ai sogni, son arrivato alla considerazione che dobbiamo innanzitutto non guardare il nostro sogno, ma dentro il nostro sogno.  In che modo? Vi chiederete, certamente. Allora prima di  tutto il sogno è un metafora della nostra vita di tutti i giorni, il che equivale a dire: ”Questa situazione del sogno mi fa venire in mente qualcosa della mia vita”. Domandiamoci, dunque, se i  protagonisti e le azioni dei nostri sogni sono raffrontabili agli eventi della nostra vita da svegli, perché una volta scoperta la metafora, abbiamo individuato il messaggio del sogno. Tutti i sogni poi, quasi sempre hanno a che fare con la giornata appena trascorsa per cui ogni azione, ragionamento, incontro, pensiero che facciamo oggi può presentarsi nel nostro sogno di notte. Per accertarvi che effettivamente c’è un legame tra ciò che avete fatto ieri e il sogno, annotate in un diario i discorsi, le persone, i libri, gli spettacoli televisivi ed altre situazioni che hanno fatto parte della giornata trascorsa. Ricordate, infine, che il sogno dice qualcosa di noi per cui le persone gli animali e gli oggetti che sogniamo ci possono fornire una lettura più adeguata del nostro comportamento presente.

Dulcis in fundo: tenete presente che i sogni ci aiutano a capire chi siamo e cosa vogliamo, perciò affezioniamoci a loro e cerchiamo sempre di comprenderli. Nel momento in cui lo faremo, saremo in grado di dare una risposta più decisa ad una delle domande più famose della televisione italiana formulata da Gigi Marzullo durante le sue interviste notturne.” La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio”?

Diremo:” Il sogno accompagna gran parte della vita e se lo sappiano leggere, aiuta a vivere”.