STREET ART: LA PROPOSTA DELLA CONSIGLIERA LINA TARTAGLIONE PER AFFIDARE LA RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE ABBANDONATE ALL’ARTE DEI GIOVANI

MARCIANISE: Migliorare la qualità della vita della Città e dei suoi cittadini attraverso la valorizzazione delle espressioni artistiche coinvolgendo i più giovani nella cura degli spazi abbandonati usando un linguaggio a loro più affine.

E’ l’obiettivo della proposta protocollata oggi in Municipio dal consigliere comunale Lina Tartaglione. Un progetto di Street Art che potrebbe ricevere finanziamenti anche dalla regione Campania. L’ente di palazzo santa Lucia ha infatti stanziato fondi per 200 mila euro per i comuni che intendano affidare luoghi e spazi abbandonati all’arte dei murales.

Non vandalismo, dichiara la consigliera, ma arte portata per strada: “Nella nostra Città – come anche nel resto del Paese – c’è la necessità di trovare delle soluzioni per la riqualificazione urbana che siano creative e coinvolgenti anche per le nuove generazioni recuperando il visibile degrado nelle aeree periferiche  ma anche centrali della nostra Città. E’ per questo che molte le amministrazioni locali hanno utilizzato la Street Art come metodo creativo e partecipativo di riqualificazione.

Abbiamo molte aree che versano in uno stato di profonda incuria– aggiunge Lina Tartaglione– e l’idea è  coinvolgere i ragazzi (e dunque scuole associazioni, comitati ecc) non solo nella realizzazione delle opere ma anche nell’individuazione delle zone attraverso un avviso esplorativo. In questo modo, i nostri giovani si sentiranno partecipe della valorizzazione di alcune aree, non solo comunali, veicolando i messaggi che riterranno opportuni con il linguaggio diretto ed artistico dei murales”.

A firmare la mozione protocollata oggi in Municipio, anche i consiglieri: Raffaele Delli Curti, Rosalba Cibelli e Tommaso Valentino.

comunicato